In arrivo un nuovo distaccamento di vigili del fuoco

Troverà posto al CCR, servirà alla zona del medio Verbano e sarà operativo all’inizio del 2014

ccr vigili del fuocoUn nuovo distaccamento di vigili del fuoco in provincia di Varese. Sorgerà a Ispra, all’interno del CCR ma avrà un collegamento autonomo con l’esterno. L’apertura è prevista per il 2014 e servirà la zona del Medio Verbano; il personale – si stima una trentina di unità con un paio di mezzi più altri per vari impieghi – servirà anche per eventuali interventi all’interno del Centro Comune di Ricerca.
L’accordo di reciproca collaborazione nelle attività di sicurezza antincendio, tra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e il Centro Comune di Ricerca di Ispra della Commissione Europea, è stato difatti firmato nella mattinata di oggi presso il Centro. “Frutto tangibile dell’accordo – dicono dal comando di Varese – , l’istituzione di un distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco, dipendente dal comando di Varese, all’interno di locali del CCR, la cui realizzazione sarà finanziata con fondi della Comunità Europea”.
Ciò permetterà di rafforzare e rendere sempre più efficiente il sistema di soccorso pubblico nella provincia di Varese, accorciando i tempi d’intervento, e per garantire la presenza sul territorio isprese e dei comuni limitrofi, di personale qualificato del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per far fronte alle situazioni d’emergenza che dovessero insorgere. L’entrata in funzione di questo presidio potenzierà quindi l’impiego sul territorio di uomini e mezzi dei vigili del fuoco e sarà con ogni probabilità accompagnata da una rivitazione operativa delle aree di competenza e di intervento dei distaccamenti già presenti.
Il completamento dei lavori del nuovo cantiere è previsto per la fine del 2013, permettendo quindi di rendere operativo il distaccamento già a partire dall’inizio del 2014.
L’accordo prevede anche il reciproco scambio d’informazioni e di formazione del personale, con, ad esempio, esercitazioni e simulazioni d’intervento NBCR (nucleare biologico chimico radiologico) direttamente nei locali dell’Istituto.
Questo accordo e’ molto importante per il CCR di Ispra – dicono dal Centro Comune di Ricerca – e per le zone limitrofe per rafforzare e rendere sempre più moderno ed efficiente il sistema del soccorso pubblico nella Provincia di Varese, nonché per garantire la presenza sul territorio di Ispra e dei Comuni limitrofi, ivi compresa l’area a disposizione del CCR di Ispra, di personale qualificato del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per far fronte alle situazioni di emergenza che dovessero insorgere”.
L’accordo è stato firmato dal Capo Dipartimento, prefetto Francesco Paolo Tronca, e dal direttore del CCR, Dan Claudiu Chirondojan. Presenti alla firma anche il direttore regionale dei Vigili del Fuoco per la Lombardia, ing. Monaco, e il comandante provinciale di Varese, ing. Lotito e il consigliere Luigi Perruzzotti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.