Torna la Fiera di San Pancrazio con Cacciari, Libeskind e Cordoba

Si apre venerdì 3 maggio la sesta edizione di un appuntamento che anche quest'anno porterà in paese grandi nomi della cultura, dell'arte e dello sport

Dal 3 al 12 maggio Vedano Olona si anima per la sesta edizione della Fiera di San Pancrazio, un evento che ogni anno porta in paese grandi nomi della cultura, dell’arte e dello sport, per riflettere insieme su un tema scelto dall’ideatore e regista di questa bella iniziativa, il parroco Don Roberto Verga.

Quest’anno il tema non poteva che essere il lavoro, come suggerisce la frase dello scrittore francese Charles Peguy, che sarà il "manifesto" dell’evento: "Nel lavoro si ripercuote l’eco della vita, spesso in onde senza fine".
L’invito di don Roberto oltrepassa la semplice per quanto attuale discussione sul lavoro che manca, e si allarga alla riflessione sulla centralità del lavoro nella vita dell’uomo, alla sua importanza non solo come mezzo per la sopravvivenza, ma anche come strumento per la crescita personale e come contributo al bene comune.

A parlare di questi temi, don Roberto ha invitato il filosofo Massimo Cacciari, che sarà ospite della giornata inaugurale, il 3 maggio, e altri importanti personaggi, testimoni del lavoro vissuto con passione e come partecipazione alla crescita collettiva.
Ci saranno il professor Mauro Ferrari, massima autorità mondiale nel campo delle nanotecnologie applicate all’oncologia; l’architetto Daniel Libeskind che ha progettato la ricostruzione delle Torri Gemelle a New York;  Francesca Dego, la più importante violinista italiana della sua generazione; Giusy Versace, campionessa italiana paralimpica di atletica e l’ex calciatore oggi team manager dell’Inter Ivan Cordoba. In forse la presenza di Javier Zanetti, dopo l’infortunio di domenica che gli ha provocato rottura del tendine di Achille.

Quest’anno la Fiera di San Pancrazio sbarca anche sui socialnetwork: c’è un nuovo sito, una pagina su Facebook e si può anche "cinguettare" su Twitter

Leggi qui tutto il programma della Sesta Fiera di San Pancrazio.
Guarda il video

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.