L’originale della porta del duomo? Si trova al Sacro Monte

A grandezza naturale, imponente e bellissima. È l’originale in gesso costruito da Ludovico Pogliaghi, l’artista e architetto che fu uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento

L’originale della porta del Duomo di Milano si trova al Sacro Monte. A grandezza naturale, imponente e bellissima. È l’originale in gesso costruito da Ludovico Pogliaghi, l’artista e architetto che fu uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Lo sanno in pochi perché purtroppo la casa-museo dove è custodita non è aperta al pubblico. Troppi i costi e gli sforzi necessari per la sua riapertura, almeno fino ad ora. Questa mattina il presidente lombardo Roberto Maroni e l’assessore Cristina Cappellini vi si sono recati in visita per riscoprire le bellezze culturali del territorio e sondare la possibilità di una loro valorizzazione in tempo per l’expo del 2015.
E la casa museo Pogliaghi, di sicuro, ne presenta tutte le caratteristiche: costruita nel cuore del borgo del Sacro Monte di Varese il Museo Pogliaghi è la casa dove lo scultore visse tra il 1885 al 1950, anno della sua morte. Testimonianza dell’eclettismo di fine ottocento, la villa conserva reperti archeologici, sculture del Giambologna, e del Magnasco, una significativa collezione di tappeti oltre alle opere dell’artista stesso. La Villa è circondata da un giardino all’italiana ricco di numerosi marmi antichi e moderni raccolti dal Pogliaghi durante la sua via.

Galleria fotografica

La casa museo di Pogliaghi 4 di 22
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La casa museo di Pogliaghi 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.