Il campionato mondiale master di canottaggio punta sui ragazzi

500 ragazzi da 21 istituti varesini per 4000 atleti: Questi sono i primi numeri del campionato che si svolgerà ai primi di settembre. E le medaglie saranno realizzate dagli studenti dell'Artistico

Cinquecento ragazzi al lavoro da 21 istituti diversi della provincia di Varese, in attesa di 4000 atleti con i loro accompagnatori. Questi sono i primi numeri del campionato Mondiale Masters di Canottaggio, che si svolgerà al lido della Schiranna ai primi di settembre.

Galleria fotografica

I bozzetti finalisti per le medaglie di Canottaggio 4 di 18

E ci sono anche due importanti “new entry” tra le scuole partecipanti: la Scuola Europea e l’istituto alberghiero De Filippi. «In questo progetto le scuole e i volontari hanno un ruolo importantissimo – spiega Luigi Manzo, presidente della società canottieri di Luino e Responsabile Volontari del Comitato organizzatore – sono 21 le realtà coinvolte che daranno 500 studenti volontari per la manifestazione e tra queste vi sono anche la Scuola Europea che metterà a disposizioni 21 allievi madre lingua e il De Filippi, con 150 ragazzi addetti al reparto “Beverage and Food” dei Mondiali». Una organizzazione che punta sugli studenti varesini in ogni ordine e settore: «E la scuola si sente parte attiva di questo bellissimo progetto che coinvolge sia i ragazzi che i docenti, – commenta Emanuela Chiarenza, dell’Ufficio scolastico territoriale –  I quali insieme hanno costruito una rete in grado di dare ottimi risultati».

Un coinvolgimento che culmina in quello che più specificatamente è stato presentato questa mattina, 12 luglio 2013, a Villa Recalcati: i cinque bozzetti finalisti del concorso organizzato tra i licei artistici del Varesotto per la realizzazione della medaglia dei Mondiali Masters di canottaggio in programma a settembre sul lago di Varese.

«Abbiamo voluto coinvolgere le nostre scuole e i nostri studenti, ma anche realizzare qualcosa di originale che caratterizzasse ancor di più questo appuntamento – spiega Paola Della Chiesa, direttore dell’Agenzia del turismo – Così è nato il concorso rivolto ai ragazzi dei licei artistici Candiani e Frattini, i quali seguendo una serie di linee guida hanno realizzato le loro opere sul tema. Ne sono state selezionate cinque e di queste, una diventerà la medaglia ufficiale, mentre le altre saranno le cartoline per l’annullo filatelico».

Tra di loro quindi ci sarà anche quello che ispirerà la medaglia ufficiale, che è realizzata dal comitato organizzatore, anche se tutti e 5 i finalisti saranno protagonisti dell’evento attraverso la stampa dei loro bozzatti per le cartoline legate allo speciale annullo filatelico dedicato all’occasione, che avverrà in un ufficio di Poste Italiane posizionato alla Schiranna nei giorni 7 e 8 settembre. Le opere finaliste sono state realizzate da Micol Tiana, Ilaria Pascazio, Marta Meneghini, Francesco Braga e Camilla Algisi: tutti studenti del Frattini di Varese. «L’idea di legare la didattica alla creazione di una medaglia per un evento di caratura mondiale la ritengo entusiasmante oltre che positiva per i nostri ragazzi – Commenta l’iniziativa Maurizio Francesco Tallone, Dirigente scolastico liceo Frattini di Varese – Una grande intuizione dell’organizzazione dei Mondiali e anche se solo un bozzetto alla fine verrà scelto, mai come in questo caso, si può dire che il successo va condiviso con tutti gli studenti e insegnanti».

Una iniziativa virtuosa per i ragazzi, ma con l’intenzione di esserlo anche per le aziende e il marketing turistico: «Noi abbiamo il compito di promuovere tutte le presenze di pregio che caratterizzano il Varesotto: dalle aziende che abbiamo coinvolto alle strutture ricettive, alle società, i dirigenti e i volontari, i quali tutti insieme hanno mostrato e mostreranno la qualità del “marchio” Varese – spiega il commissario straordinario Dario Galli – E’ sufficiente pensare che quest’anno oltre 4 mila canottieri torneranno nel proprio paese con una medaglia ideata, progettata, disegnata e realizzata qui da noi e da cittadini del nostro territorio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I bozzetti finalisti per le medaglie di Canottaggio 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.