Massimo Popolizio torna al Sacro Monte nei panni di Pilato

L'appuntamento è per giovedì 18 luglio, alle 21, sulla terrazza del Mosè per un appuntamento della rassegna Tra Sacro e Sacro Monte (navetta da Piazza Monte Grappa)

Chi c’era nel 2011 se lo ricorda bene: un grandioso Massimo Popolizio alle prese con un’intensa lettura dell’Apocalisse di Giovanni, durante la II edizione del festival Tra Sacro e Sacro Monte.
Giovedì 18 luglio, alle ore 21.00, Popolizio torna sul palcoscenico del Sacro Monte di Varese con un testo affascinante: PILATO, secondo capitolo del capolavoro di Bulgakov Il Maestro e Margherita. 

Galleria fotografica

Il ragazzo di Noè al Sacro Monte 4 di 11

«Torno al Sacro Monte perché è un luogo magico, religioso nel senso più ampio del termine”, dice Massimo Popolizio, uno dei più eclettici e originali attori della scena teatrale e cinematografica italiana, “Luoghi come questo sono in grado di dare un senso più alto a ciò che facciamo, in un momento in cui troppo spesso il teatro è solo esibizione».
La sacralità del luogo e del teatro si accorderanno in uno spettacolo di grande impatto emotivo, anche grazie alle musiche scelte: canti palestinesi, yiddish ed ebraici, con la vocalist Barbara Eramo e Stefano Saletti alle percussioni e strumenti a corda di tradizione greca e araba, faranno da contrappunto alla lettura evocandone le atmosfere. Lo spettacolo si terrà sulla terrazza del Mosè, splendido anfiteatro che sovrasta la Via Sacra. In caso di pioggia verrà spostato all’interno del  Santuario di Santa Maria del Monte.
L’ingresso è libero e gratuito. 

PILATO, di Michail Bulgakov, secondo capitolo di Il Maestro e Margherita.
Il testo, vero e proprio romanzo nel romanzo, narra l’incontro fra il procuratore romano di Giudea Ponzio Pilato e Jeshua Hanozri, il Gesù di Bulgakov. Un racconto laico, perché filtrato dalla prospettiva di Pilato, e sconvolgente per la sua potenza evocativa. Pilato è un uomo depresso, costretto in una città che odia, paralizzato dal dolore fisico e tormentato da angoscianti presagi. Jeshua è un Cristo ingenuo e spaventato: “«dovresti lasciarmi andare, egemòn», lo pregò inaspettatamente l’accusato, e la sua voce si fece inquieta. «Vedo che vogliono uccidermi»”.Due personaggi straordinari nella loro umanità, vittime entrambi di una storia già scritta.

MASSIMO POPOLIZIO
Acclamato attore di teatro, ha vinto due premi Ubu come miglior attore e l’Eschilo d’oro nel 2006
Al cinema ha recitato in molti film tra cui Il Divo, Mio fratello è figlio unico, Romanzo criminale, Mare nero e La grande bellezza. Nastro d’Argento per il doppiaggio del film Hamlet di Kenneth Branagh, è la voce di Tom Cruise in Eyes Wide Shut, di Lord Voldemort in Harry
Potter e di Shlomo in Train de vie. Ha doppiato Tim Roth nel film La leggenda del pianista sull’oceano e nella serie Lie to Me. 

Le immagini dello spettacolo precedente "Il ragazzo di Noè"  

Una navetta gratuita partirà dal centro di Varese (piazza Monte Grappa, ore 20.15) per condurre gli spettatori al Sacro Monte, con rientro al termine dello spettacolo. È obbligatoria la prenotazione sul sito www.trasacroesacromonte.it o presso l’agenzia Morandi Tour (via Dandolo, 1 – Varese – tel. 0332.287146). 

Nell’ambito del Festival altre due proposte per visitare e conoscere il Sacro Monte e il suo patrimonio. Sempre giovedì 18, ma nel pomeriggio, alle ore 15.30, si terrà la terza visita guidata al Museo Baroffio e del Santuario: “Visita ai capolavori del museo”. Domenica 21 luglio la visita guidata interattiva “Il viale delle cappelle. Un teatro per giovani attori”, destinata ai ragazzi tra i 6 e i 14 anni. Ritrovo alla prima Cappella alle ore 15.00. 
Per informazioni sullo spettacolo, sulle visite guidate e sulla navetta: info@trasacroesacromonte.it
Per ricevere la newsletter periodica, inserire i propri dati nella sezione contatti del sito www.trasacroesacromonte.it. Per informazioni sulle attività del Museo Baroffio e del Santuario: info@museobaroffio.it; www.museobaroffio.it; tel. 0332 212042. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il ragazzo di Noè al Sacro Monte 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.