Celle per duecento detenuti ma anche campi di calcio e da tennis

Il progetto

Il carcere di Bizzozero ospiterà 200 detenuti. Ed è questo l’unico compromesso che il sindaco Fumagalli ha accettato e di cui si è fatto portavoce con il ministero della Giustizia. Richiesta accolta. Per il resto nulla cambia rispetto all’idea originale. Non più 300 detenuti ma, appunto, solo 200 e un’area interessata di 12 ettari, oggi di verde e bosco.
Dentro la cinta muraria celle per i detenuti, 20 alloggi per il personale di custodia, una caserma per il personale, magazzini, servizi, magazzini di casermaggio, impianti sportivi per i detenuti (un campo di calcio, due campi da tennis, un campo di pallacanestro-pallavolo); all’esterno della cinta muraria stessi impianti sportivi per gli agenti di custodia. Costo dell’opera: 39 milioni di euro circa.
La realizzazione del carcera verrà preceduta da alcuni
lavori sul sito prescelto tra cui l’allargamento del calibro stradale di via Piana di Luco, visto l’aumento del traffico che inevitabilmente ci sarà e la realizzazione di una rotatoria su viale Borri.
Di fronte al carcere dovrebbe sorgere anche un
magazzino della giustizia dove verranno raccolti tutti i fascicoli penali del Tribunale di Varese oggi posti nei seminterrati delle scuole e nell’ex macello civico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.