Anche Io mangio varesino

Le introvabili pesche di Monate, le famose formaggelle del Luinese, i vini di Angera e i pezzi pregiati della nostra industria alimentare: tutto in uno stand della festa di VareseNews

Quesito da buongustai: dove si possono trovare le tanto celebri quanto rare pesche (Perzìc) di Monate? O quella Formaggella del Luinese di cui tutti parlano? E ancora, il vino e la grappa di Angera, l’amaro Rabarbarone di Mera e Longhi o il Buosino formato famiglia?

La risposta ve la dà il nostro giornale: all’interno di Anche Io, la festa di VareseNews, sarà possibile acquistare i pezzi pregiati della nostra produzione alimentare, sia quelli artigianali sia quelli prodotti dalle imprese della zona (non dimentichiamo ad esempio il Gorgonzola Dop della Prealpina Latte). Nell’area adiacente al tendone dei pranzi, i visitatori di Anche Io troveranno uno stand allestito appositamente, con i prodotti in vendita e tutte le informazioni su di essi. Accanto, un’altra grande sorpresa che si annuncia gradita: il gelato artigianale realizzato dalla gelateria "La chicchera" di Malnate, l’ideale per rinfrescarsi le idee tra un dibattito ed un film.

Insomma, una festa tutta da gustare, ma anche un momento per conoscere quale sarà il futuro della produzione agroalimentare "made in Varese": sabato alle 11,30 si terrà infatti il dibattito intitolato "Non solo formaggella", con la partecipazione dell’assessore provinciale Bruno Specchiarelli, del presidente di Latte Varese, Fabio Binelli, e del rappresentante varesino di Slow Food, Ivano Rovetta. Un’attesa occasione di confronto in un momento decisamente vivace per questo comparto che ci riporta ai profumi ed ai sapori delle nostre radici. Quelli, guardacaso, cantati da Davide Van De Sfroos…

L’elenco dei prodotti
Miele Varesino di acacia e castagno (G. Brianza)
– Vini "Cave di Moleto" (Bottinelli)
– Vini di Angera "Cascina Piano" (F. Berrini)
– Amaretti di Gallarate (Past. Gnocchi)
– Formaggella del Luinese (Az. agr. S. Gemolo, Ganna)
– Pesche di Monate (G. Bianchi)
– Confezione "Buosino" (Buosi, Varese)
– Grappa Rossi di Angera
– Caramelle e "Amaro rabarbarone" (Mera & Longhi, Casale L.)
– Gorgonzola Dop, stracchino, latte, yoghurt (Latte Varese)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.