Investitura ufficiale per il nuovo Consiglio dei Bambini

Lunedì 28 ottobre è stato presentato il consiglio per l'anno scolastico 2013-2014. Belle parole sia da parte del dirigente scolastico Lucio Valli, sia della coordinatrice Renata Parise

Nel tardo pomeriggio di lunedì 28 ottobre alla Sala Consiliare del Comune di Malnate, c’è stata l’investitura del Consiglio dei Bambini per l’anno scolastico 2013-2014, formato da una rappresentanza degli alunni delle classe IV e V dei tre istituti cittadini. Giunto al secondo anno di attività, l’amministrazione comunale conta molto sull’apporto e sulla voce dei più giovani, continuando il lavoro di Malnate “Città dei bambini”. 
Alla presentazione di lunedì sera è intervenuto il dirigente scolastico Lucio Valli, che ha voluto sottolineare l’importanza del ruolo dei bambini nella società odierna, utilizzando un metodo originale: leggendo una filastrocca dello scrittore Bruno Tognolini. Al termine della lettura il commento è stato: «L’impegno che Malnate si è assunta, in particolare in questi ultimi due anni: una città che si è votata ai propri bambini perché ciò le ispiri i migliori orizzonti e i buoni frutti non potranno mancare se il Consiglio dei bambini con il nostro abbraccio sapremo ascoltare».
La parola è poi passata a Renata Parise, coordinatrice del Consiglio dei bambini: «Oggi c’è un grande interesse verso il mondo dell’infanzia e a tutto quello che ruota intorno: il bambino è catalizzatore di consumi, per lui lavorano industrie farmaceutiche, alimentari, di  abbigliamento e di giocattoli. Ogni tanto ci si dimentica che il bambino è catalizzatore di affetti e di rispetto. Si costruiscono  asili nido e scuole e parchi, si mobilitano schiere di  esperti per analizzare le problematiche connesse ed  essere  genitori è diventato un mestiere oltre che un impresa economica. Ma quali sono i bisogni dei bambini  e quali Città  dovremmo pensare e preparare per tutti loro?  Lavorare con i più giovani, offre uno stimolo  agli adulti per riflettere su come costruirvi intorno una Città Nuova:  accogliente, sicura, calda, ricca  di relazioni, di incontri. È compito degli adulti renderla operativa, efficiente e vivibile. Una città che venga incontro alla vostra richiesta di godere di aria buona e acqua pulita, spazi verdi e  strade sicure. Abbiamo bisogno delle riflessioni dei ragazzi, delle proposte e dell’aiuto perché gli adulti da soli non ce  la farebbero mai. C’è bisogno di un mondo nuovo, di una società spontanea, di relazioni senza ipocrisie, in una parola c’è bisogno di un Mondo-bambino e se gli adulti riusciranno a ritrovare e riconoscere il bambino che è in loro sarà tutto più facile. Non bisogna dare un posto ai giovani, bisogna fare loro posto».
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.