Ci risiamo: aumenta il pedaggio dell’autostrada

Sono scattati dal 1° gennaio gli aumenti, come previsto dai contratti di concessione: a Gallarate si passa da 1.40 a 1.50 euro e Lainate da 1 euro e 60 a 1 euro e 70

barriera di gallarateChi ha ricominciato a lavorare a Milano subito dopo Capodanno ha già scoperto il “regalo di inizio 2014": sono scattati dal 1° gennaio gli aumenti dei pedaggi autostradali, come previsto dai contratti di concessione.

Dieci centesimi per barriera che pesano, e portano a 3 euro e 20 un viaggio in autostrada da Varese a Milano. Una bella “mazzata” per chi va verso il capoluogo tutti i giorni: più 7 per cento alla barriera di Gallarate (con un pedaggio passato da 1.40 a 1.50 euro) e più 6 per cento a quella di Milano-Lainate (il pedaggio passa da 1 euro e 60 a 1 euro e 70), più dell’incremento medio sul territorio nazionale, che è del 3,9% (le società concessionarie avrebbero voluto anche di più: il 4,8%).

Ma in Italia c’è chi sta pure peggio: aumenti molto più alti sull’A5 Torino-Aosta, dove i rincari sono stati del 15%; sull’A4 Venezia-Trieste, che ha visto aumenti del 12,9% e sul passante di Mestre che vede il pedaggio aumentare del 13,5%. Sull’Asti-Cuneo pedaggi un po’ superiori a noi, del 7,2%, mentre sulle Autovie venete è del 12,91%. Eccezionale il caso della Tratta Venezia-Padova, che passando da 70 centesimi a 3 euro, registra un aumento del 400%. Sotto la media invece la Milano-Genova “Dei Fiori” che ha visto maggiorazioni del 3,7%, la Torino-Savona (più 2,24%) e la tangenziale di Napoli (più 3,59%).  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.