Pubblicato il pgt, la parola ai cittadini

Il documento visibile sul sito del comune dal 22 gennaio. Si potranno presentare le osservazioni a partire dal 21 febbraio e sino al 22 marzo

Mercoledì 22 gennaio sarà pubblicato il PGT adottato il 21 dicembre scorso dal consiglio comunale.
Tutta la  documentazione con l’avviso di adozione e pubblicazione sarà disponibile sulla home page del sito comunale (l’avviso sarà pubblicato anche sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia), come hanno spiegato questa mattina l’assessore all’Urbanistica Fabio Binelli e dal dirigente Gianluca Gardelli.

I cittadini potranno presentare le osservazioni a partire dal 21 febbraio e sino al 22 marzo.
“Ci sono delle scadenze e dei passi normativi da seguire prima dell’approvazione – ha spiegato l’assessore -: cerchiamo quindi di informare al meglio i cittadini e le associazione interessate. Entriamo nella fase di coinvolgimento dei cittadini stessi: per meglio presentare il piano faremo anche degli incontri nei rioni, concordati con l’assessore Piazza, nelle nove aggregazioni presenti. Nove incontri quindi da questi giorni fino al 10 marzo circa. Il piano viene anche trasmesso agli enti interessati, Regione, Provincia, Asl, Arpa, Parco Campo dei Fiori e Soprintenza ai Beni culturali, ai beni paesaggistici e ai beni archeologici. Le tempistiche sono stringenti: la legge dice che il piano deve essere approvato dal Consiglio entro 90 giorni dal termine di presentazione delle osservazioni, quindi entro il 20 giugno”.

Nel dettaglio:
La deliberazione n. 67 del 21/12/2013 e tutti gli atti allegati – insieme a quelli redatti a supporto del  quadro conoscitivo del PGT e della VAS, e cioè Documento di Piano, Piano dei  Servizi, Piano delle Regole; Piano comunale dell’illuminazione pubblica; Componente geologica, idrogeologica e sismica del PGT, Studio sul Commercio, Studio delle fonti  rinnovabili di energia, Analisi dei campi elettromagnetici, Localizzazione dei distributori di  carburanti, V.I.N.C.A.  Sintesi non tecnica, Parere motivato, Dichiarazione di Sintesi – saranno pubblicati in formato scaricabile, sul sito web del Comune di Varese.Gli stessi saranno visionabili su supporto informatico al Punto informativo del Comune di Varese, piano primo edificio di Villa Baragiola – via Caracciolo 46 e depositati presso la Segreteria Generale a Palazzo Estense.

Successivamente, dal 21 febbraio ed entro le ore 12 del 22 marzo, si potranno presentare osservazioni sui piani adottati, redatte in carta libera, indirizzate al Sindaco del Comune di Varese. Dal sito web comunale sarà possibile scaricare un apposito modello da utilizzare per la presentazione delle osservazioni (oltre al modello occorre presentare anche copia del documento di identità).
 

Le osservazioni presentate in formato elettronico dovranno pervenire:
▪ via PEC all’indirizzo protocollo@comune.varese.legalmail.it, entro il giorno 22/03/2014
 Le osservazioni potranno anche essere presentate in formato cartaceo:
▪ al punto informativo di via Caracciolo 46, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
▪ all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Varese, sito in via Sacco 5, da
lunedì a giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.15 e dalle ore 14 alle ore 16.30, venerdì  dalle ore 8.30 alle 12.15.
▪ il giorno 22/03/2014 le osservazioni potranno essere presentate unicamente al Punto informativo di Villa Baragiola, via Caracciolo, 46, dalle ore 9 alle ore12
 
Per le osservazioni pervenute mediante raccomandata R.R. farà fede la data di spedizione. Non saranno prese in considerazione le osservazioni pervenute oltre il termine utile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.