Acquisizione di un antico manoscritto

Farà parte del patrimonio documentario della biblioteca civica

La Giunta comunale di Varese, su proposta del sindaco Aldo Fumagalli e dell’assessore alla Cultura Enrico Ottolini, ha deliberato, nel corso dell’ultima seduta, l’acquisizione da parte della Biblioteca Civica di un antico manoscritto denominato “Liber Annualium Ecclesiae Sancti Victoris, Varisii ab anno 1187 usque ad annum 1564”. L’opera è stata acquistata da un privato di Busto Arsizio, per il costo di  4mila euro. Il documento, una pergamena di 22 fogli rivestita esternamente da un frammento di bolla papale del ‘700, rappresenta uno spaccato di quasi dieci generazioni della storia varesina: si tratta infatti di un registro – denominato anche “obituario” – sul quale i canonici tesorieri del Capitolo di San Vittore di Varese annotavano i lasciti per messe, anniversari di morte e funzioni religiose delle famiglie varesine e del circondario. La documentazione abbraccia un arco temporale che va dal 1187 al 1564.

Il manoscritto entrerà presto a far parte del patrimonio documentario della biblioteca e nel corso del mese di novembre verrà ufficialmente presentato con la partecipazione  di esperti e studiosi del settore che ne illustreranno l’importanza nell’ambito delle ricerche di storia locale.

Tale acquisizione costituisce, nei fatti, un primo passo nella linea di indirizzo elaborata, in queste ultime settimane, dall’assessorato alla Cultura che ha posto il “consolidamento e rilancio” delle attività e servizi del sistema bibliotecario varesino tra le proprie priorità. «In particolare la presentazione di nuove iniziative ed interventi – fanno sapere dalla Biblioteca – saranno oggetto di valutazione nella Commissione Biblioteca convocata per il 28 settembre affinché possano diventare, in tempi rapidi, realtà ed opportunità per tutti i cittadini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.