Fare satira…a colpi di vignette

La Cgil propone un ampio ventaglio di iniziative in occasione del centenario; a fare da protagonisti, i giovani e la vignetta satirica

Più spazio per la satira sui giornali, un maggiore coinvolgimento dei giovani nell’impegno sociale: sono questi i grandi obiettivi che ispirano Io rido, il primo concorso nazionale satirico-umoristico, che si inserisce nell’ambito delle iniziative per festeggiare i cento anni della Cgil.

Io rido invita disegnatori professionisti e dilettanti ad inviare vignette e disegni satirici. Il tema, “100 anni di CGIL, 100 anni di storia sindacale italiana”, si presta a ripercorrere tutti i temi di attualità della storia italiana per mezzo di uno strumento tagliente ed efficace: la vignetta satirica racchiude in pochi tratti riflessioni e provocazioni lanciate per far sorridere ma anche e soprattutto per far meditare. Al centro dell’attenzione il cattivo stato di salute della satira ai nostri giorni: circolano tante vignette sulle pagine dei quotidiani, ma ben poche sono davvero incisive. La Cgil è anche l’unico sindacato italiano con un’area appositamente dedicata ai professionisti del fumetto (Silf; per ulteriori informazioni visita www.fumetti.org); di questi tempi è la proposta portata avanti dal sindacato di una legge che difenda gli interessi dei disegnatori nei rapporti editoriali, ancora scoperti da una vera e propria legislazione.

Il concorso mantiene un forte rapporto con la città di Varese: Io rido nasce proprio nella sezione di Varese della Cgil (tra i promotori dell’iniziativa, il coordinatore Tiziano Riverso e la segretaria generale Cgil Varese) per aprirsi ad una dimensione nazionale. Dopo la prossima conferenza stampa del 30 settembre, che si terrà a Ville Ponti, e l’inaugurazione ufficiale della mostra, che avrà luogo il 30 novembre sempre a Ville Ponti (ore 18.30, presso il Centro Congressi); la mostra si sposterà al congresso nazionale di Rimini, per migrare in altre città cruciali come Firenze, Palermo e Bologna. Tra gli eventi previsti anche la premiazione di Gaspare Morgione, vignettista e varesino d’adozione.

La giuria, presieduta dall’umorista Sergio Staino, avrà per membri anche personalità come Carmen Covito, Gad Lerner, Flavio Oreglio, Roberto Vecchioni; per partecipare bisogna avere almeno 16 anni ed inviare le proprie opere alla segreteria organizzativa concorso Rido Cgil, c/o Cgil Varese via N. Bixio 37 (scarica il bando del concorso).

Iniziative speciali per le scuole, dove l’iniziativa sarà diffusa con una circolare del provveditorato: i giovani dai 16 anni in su saranno invitati a partecipare al concorso, mentre gli studenti delle scuole elementari e medie potranno partecipare con un disegno dedicato al tema del lavoro: un modo per capire come i più piccoli si approccio al lavoro.

Sarà realizzato anche un libro-catalogo illustrato, contenente i disegni della mostra e testi a firma di alcuni membri della giuria.

Per ulteriori informazioni visita il sito di Cgil Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.