La Provincia presenta la nuova rotonda e parcheggi per la ciclabile

Si tratta di opere che interverranno sulla viabilità e sullo scambio “macchina - bicicletta” pensato per valorizzare le piste ciclopedonali esistenti

Un parcheggio a Lonate Ceppino, uno a Castiglione Olona e una rotonda a Venegono Superiore. Il commissario provinciale Dario Galli ha presentato gli ultimi interventi sulla rete infrastrutturale provinciale che sono già o andranno a cantiere nel giro di pochi mesi. Si tratta di opere che interverranno sulla viabilità e sullo scambio “macchina – bicicletta” pensato per valorizzare le piste ciclopedonali esistenti.

In particolare a Lonate Ceppino è già in fase di realizzazione un parcheggio nell’area di piazza Matteotti. Si tratta di un’opera pensata per valorizzare l’utilizzo della pista ciclopedonale esistente che ha richiesto un investimento di circa 80mila euro.
A Castiglione Olona il parcheggio sorgerà in via Boccaccio e sarà anch’esso pensato per valorizzare la pista ciclopedonale. L’investimento in questo caso è stato di 100mila euro.
Infine, è stato presentato un intervento ben più strutturale che sorgerà sulla strada provinciale varesina a Venegono Superiore: si stratta di una rotatoria che andrà a migliorare la sicurezza stradale tra la provinciale e le strade comuni ordinarie. Un intervento pensato anche in previsione della realizzazione del sottopassaggio ferroviario che inciderà molto sui flussi di traffico. In questo caso l’investimento sarà di 380mila euro e se ne prevede la conclusione entro l’anno in corso.

«Sono interventi importanti che vanno ad intervenire su due temi che ci sono stati molto a cuore in questa amministrazione provinciale – spiega il commissario Dario Galli -, da un lato realizziamo due opere fondamentali per la valorizzazione del patrimonio ciclopedonale della nostra provincia, dall’altro interveniamo come abbiamo sempre fatto per migliorare la sicurezza viabilistica e prevenire problemi di traffico. Tutte le opere sono finanziate senza ricorrere a mutui e dando delle previsioni certe di realizzazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.