La festa per la prima candelina del treatro

Concerto in occasione del primo anniversario dell'naugurazione al Salone Teatro SOMS Via Malgarini,3 a Caldana

teatro caldanaLo scorso maggio nel corso del mese inaugurale del rinnovato Salone Teatro SOMS la piccola frazione del comune di Cocquio Trevisago ha ospitato un concerto che, da subito, ha dimostrato la volontà d’imprimere un respiro più ampio, di tipo Europeo, agli eventi connotanti la programmazione musicale. In quella occasione, in collaborazione con l’associazione Casa Ungherese Magyar Haz, il Consolato Generale d’Ungheria e il Rotary Club di Sesto Calende e Angera, l’ospite d’onore era un pianista ungherese: Farkas Gabor.

Ora il Consiglio Direttivo Soms, sensibile alle richieste e alle presenza di un pubblico attento ed appassionato, ha deciso di proseguire la strada intrapresa lo scorso anno inserendo nella programmazione del Teatro anche una stagione musicale classica.

Per poter essere all’altezza delle attese del pubblico sono sono state coinvolte, quali responsabili del settore musicale, l’arch. Maria Grazia Luisetti, creatrice di “Ricordando…Patrizia”, e la prof.ssa Chiara Nicora, nota clavicembalista. La linea prescelta d’intervento proporrà musicisti nazionali ed internazionali, con l’intento di portare a conoscenza realtà culturali diverse.

L’occasione per ricordare il primo anniversario dell’inaugurazione del Salone Teatro Soms vedrà sul palco i prestigiosi pianisti Yujin Lee e Maurizio Carnelli dell’Associazione Acitko esibirsi in un superlativo programma (in allegato)

Acitko , Associazione Culturale Italia – Korea, nasce nel 2011, con l’obiettivo di organizzare eventi culturali che uniscano e mettano in relazione tra loro questi due paesi, così distanti geograficamente ma così vicini per modo di sentire e per passioni comuni. Tra queste, la musica classica, e proprio nel campo della lirica, così amata da entrambi i popoli, Acitko ha mosso i suoi primi passi organizzando ed ideando il concorso lirico internazionale “Maria Malibran”.
Questo concorso, oggi giunto alla sua terza edizione, ha conseguito una buona notorietà internazionale anche grazie al prestigioso profilo delle giurie chiamate di volta in volta ad esaminare i concorrenti. Vi sono state e sono in corso collaborazioni tra il concorso e realtà musicali sia italiane ( Stagione di concerti di Segrate sia coreane in collaborazione con il prestigioso Concorso di Gwangiu ).

Nell’aprile 2011, su iniziativa di Yujin Lee, pianista, didatta, docente universitaria ed organizzatrice musicale, nasce “Joint Recital”, concerto a cura di un pianista italiano e di una pianista coreana, con esecuzione di musiche italiane e coreane, che viene proposto in importanti teatri della Corea ed ora, per la prima volta in Italia, grazie al Teatro S.O.M.S. di Caldana Trevisago, ed alla Rassegna “Ricordando…Patrizia”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.