“Guerre editoriali. Nell’Irpinia del Nord sbarcano i bergamaschi”

Il "Riformista" di venerdì dedicherà largo spazio al debutto, previsto per sabato 1 ottobre, del nuovo quotidiano la "Provincia di Varese"

Il debutto imminente del nuovo quotidiano la "Provincia di Varese" ha scatenato l’interesse dei media nazionali. Venerdì, 30 settembre, il "Riformista" di Antonio Polito dedicherà molto spazio all’argomento. 

Un titolo e un occhiello espliciti: "Guerre editoriali.  E nell’Irpinia del nord sbarcano i (cattolicissimi) bergamaschi", che svela la tesi sostenuta dal giornalista Marco Alfieri, autore dell’articolo.
Alfieri parte dalla storia del territorio varesino e dai vari tentativi editoriali che hanno cercato di contrastare, fin dagli anni 70, il monopolio secolare della " Prealpina". Prima del gruppo editoriale Sesaab, ci hanno infatti  provato in molti, compreso il principe Caracciolo che negli anni 80 tentò l’acquisto del quotidiano di via Tamagno.
L’arrivo dei bergamaschi ha scatenato fin da subito le fantasie dei commentatori che hanno ribattezzato il progetto di espansione editoriale : "La pedemontana dell’informazione". Alfieri scrive: «
L’obiettivo, è quello di chiudere il cerchio della cosidetta ‘Pedemontana dell’informazione’: il gruppo, infatti, dopo aver acquistato nell’ordine la Provincia di Como, Lecco e Sondrio, adesso sbarca a Varese, roccaforte leghista (ma controlla anche Bergamo tv, il 50% del Giornale di Brescia e starebbe trattando l’acquisto del Cittadino di Monza)».

Gli editori dell’"Eco di Bergamo" sono una presenza "anomala": sono cattolici, anzi cattolicissimi, e poco sensibili al verde padano. Allora la domanda sorge spontanea: come vive il popolo del Senatur questo nuovo arrivo? Domanda che Alfieri ha girato ad alcuni esperti conoscitori del rapporto tra media e territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.