Cioccolato e danza del ventre, emozioni ed energie

Alla biblioteca comunale di Daverio una serata multisensoriale all'insegna degli antichi riti legati alla fertilità

Una serata multisensoriale che abbina la degustazione di fini varietà di cacao, la lettura di brani scelti e la danza del ventre. Sarà questo il filo conduttore della serata prevista per domenica 23 ottobre, alle 21.00, presso la biblioteca comunale di Daverio. L’evento si preannuncia come un vero e proprio invito a concedersi piccole quelle piccole delizie che spesso ci neghiamo, ma che in realtà esprimono e celebrano la gioia di vivere. Tutti i sensi ne saranno coinvolti: l´udito e la vista con la danza e la lettura, il gusto, l´olfatto ed il tatto con il cioccolato.

Tre le varietà di cacao che saranno presentate il criollo, il forastero e il trinitario. Le prime due sotto forma di carrè da degustazione, la terza con la preparazione di una fondue. La presentazione delle singole varietà, ad opera dell´artigiano del cioccolato Giovanni Canepa, comprenderà una descrizione delle caratteristiche del gusto, alcune note di tipo storico, aneddoti e curiosità. La degustazione sarà introdotta ed accompagnata dalla lettura di brani letterari e storici tratti da "Chocolat" di Joanne Harris; "Afrodita" di Isabel Allende; "I piaceri del cioccolato – il giro del mondo in ottanta tavolette" di Paul Richardson; "Dolce come il cioccolato" di Laura Esquivel; "La fabbrica del cioccolato" di Roald Dahl; "Gli uomini sono come il cioccolato" di Tina Grube; "Cacao" di Jorge Amado. Ultima chicca: l´esibizione di danza del ventre ad opera dell’insegnante Ileana Macacri. La danza del ventre, la cui origine si perde nella notte dei tempi, era anticamente utilizzata nei riti legati alla fertilità, così come, nel mondo azteco, la cioccolata, "cibo degli dei", considerata bevanda sacra e consumata solo dai nobili, era associata alla dea della fertilità Xochiquetzal. Le danze che saranno eseguite interpreteranno, attraverso la scelta dei ritmi, dei costumi e dei movimenti, lo "spirito", il gusto che si sprigiona dai tre tipi di cacao offerti in assaggio durante la degustazione.

Giovanni Canepa, classe 1972, artigiano, conduce con le due
sorelle la pasticceria aperta a Varazze nel 1919 dal nonno Italo. Si
appassiona presto alla lavorazione del cioccolato, e da alcuni anni
seleziona le migliori qualità di cacao per il suo laboratorio con la
passione di un collezionista e il piacere di diffondere la conoscenza di questa lavorazione artigianale.

Ileana Maccari, da sempre appassionata di danza, dal modern jazz al funky, incontra la danza del ventre nel 1995 e ne rimane affascinata. Da allora si dedica con intensità allo studio di questa arte, perfezionandosi con i migliori maestri del mondo. Tiene da diversi anni corsi a Varese e provincia, stages a Milano ed in Liguria. Si esibisce individualmente o accompagnata da gruppi musicali ed ha, ad oggi, portato il suo spettacolo in Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana e Sardegna.

Domenica 23 ottobre, ore 21,
Biblioteca comunale di Daverio
Ingresso libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.