Luglio col bene che ti voglio

Un fine settimana bello a metà, ma solo per il tempo, perchè le iniziative in tutta la provincia sono tante

Domenica arrivano i temporali, sabato sarà sereno e afoso. Un fine settimana bello a metà, ma solo per il tempo perchè le iniziative, in tutta la provincia, sono tante.
I golosi si potranno rallegrare alle sagre di prodotti tipici, gli amanti della musica hanno l’imbarazzo della scelta mentre per i più tranquilli non mancano le rassegne di cinema o gli spettacoli di arte circense.

Il meteo: Si preannuncia un weekend di tempo variabile, con un sabato soleggiato, molto caldo (30/34 gradi le massime) e afoso, con qualche nuvola e i primi temporali limitati alle Alpi occidentali. Domenica arrivano i temporali, localmente intensi, per tutta la giornata, temperature in ribasso e vento debole. Lunedì il tempo sarà nuvoloso e molto più fresco, con qualche pioggia intermittente. Martedì in parte soleggiato, con qualche temporale, caldo gradevole e massime attorno ai 25 gradi.

Domenica 20 luglio è in programma una nuova giornata di “porte aperte” all’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori. La giornata sarà dedicata alla natura della nostra montagna: verranno quindi tenuti dei percorsi guidati lungo il sentiero didattico nel bosco sottostante l’Osservatorio. Una guida spiegherà a grandi e piccoli l’ambiente bosco, le piante, i fiori e gli animali che popolano il nostro territorio. Arrivati sulla cima della montagna, presso l’Osservatorio, sarà possibile visitarne tutti i padiglioni, tra cui la stazione meteorologica e non solo.

Il fine settimana varesino lascia spazio anche alla musica.A Varese è tempo di Gospel Festival, l’evento che da 16 anni si ripete in città e che ha la capacità di catalizzare l’attenzione di tantissime persone. Una rassegna che per tutto il fine settimana animerà i Giardini Estensi di Varese e il teatro Santuccio e che vede come gruppo di punta quello guidato da Queen Yahna. I concerti si terranno presso la tensostruttura dei Giardini Estensi e presso il Teatro Santuccio.

Se amate il rock’n’roll invece, l’appuntamento è per sabato sera, nel parco di Villa Mirabello ai Giardini Estensi dove nella zona superiore è in programma il concerto degli Shakers. Una festa in stile anni ’60, sulle musiche di Elvis, Chuck Berry, Rolling Stone, Beatles, Beach Boys e tanto altro.
Domenica invece, c’è la Street Summer Music. Nella zona pedonale di piazza Giovine Italia e via Donizetti musica con il duo Aly e Vale a cura di Confesercenti e Ascom. Ore 19.

Nel piazzale del palazzetto di Masnago invece, domenica, c’è la manifestazione "On the road 66" con spettacoli di auto e moto acrobatiche, musica ed eventi per i più piccoli.

Per gli amanti dell’arte, l’appuntamento è invece a Villa Panza dove è possibile vedere la grande scultura realizzata interamente con rami nel parco la grande scultura dall’artista Bob Verschueren. L’installazione rimarrà all’aperto fino a quando non si integrerà con la natura stessa. In Villa prosegue la mostra Aithesis – All’origine delle sensazioni. Robert Irwin e James Turrell a Villa Panza curata da Michael Govan e Anna Bernardini.

Parlando di sagre invece, non possiamo che non iniziare segnalando la festa degli Alpini di Capolago: menù tipico e tanta allegria non mancheranno.

A Viggiù si festeggia il patrono Santo Stefano con diversi appuntamenti per le vie del paese. Il clou è per sabato sera, quando ci saranno i fuochi d’artificio (sono stati anticipati dalla serata di domenica a causa delle avverse previsioni del tempo) ma le iniziative sono tante. Sabato pomeriggio e sera, è previsto il mercatino d’artigianato nel parco di Villa Borromeo. Attivo lo stand gastronomico.

Festa anche a Brinzio, dove sull’onda del successo degli anni passati, torna Rikyamiamo Festa con 2 serate a base di grande musica live. La manifestazione, organizzata dal gruppo giovani di Brinzio i Ragazzi dei Pré, in collaborazione con Pro Loco Brinzio e Comune di Brinzio è in programma per venerdì 18 e sabato 19 luglio 2014. Entrambe le serate avranno inizio alle 19 e si svolgeranno presso il Parco Comunale di Brinzio (VA) e vedranno concerti live.

Si fa festa anche a Gorla Maggiore dove, sabato e domenica, si terrà la manifestazione “Distillati Sonori”: due giorni di musica, birra, cibo, arte e bella gente organizzata da SpazioZero all’area feste di via Sabotino. La settima edizione comincia con una serata con il reggae protagonista assoluto. Sul palco: Kayamama Reggae Evolution e PieroDread. Si conclude con il djset-dancehall di Lello. Ore 21, ingresso gratuito. Domenica l’appuntamento è invece, con i B:Folk, band nata nel 1999 al Circolo Strafossato di Saronno. A chiusura del festival c’è la la Balcon Band, lo storico gruppo del Varesotto che suona musica popolare. Ore 21, ingresso gratuito.

Parlando di eventi in musica, segnaliamo anche WoodinSTOCK Music Art Connection, il festival di musica ed arte a favore della ricerca e della assistenza ai malati di Parkinson. La manifestazione è realizzata insieme ad AS.p.I. Associazione Parkinson Insubria, con la collaborazione e il sostegno della Fondazione comunitaria del varesotto onlus. La manifestazione si svolgerà al Parco Berrini di Ternate per quattro giorni dal 17 al 20 luglio. L’ospite di maggior prestigio durante tutto il Festival, direttamente dal New Jersey USA sarà Bob Benjamin discografico americano amico di Bruce Springsteen, fondatore e organizzatore del Festival planetario Light of Day. Ma non sarà l’unico.

Dal festival musicale a quello goloso, segnaliamo uno dei grandi classici delle feste in Valcuvia: la Pro Loco di Cuveglio organizza infatti per la 28a volta la "Festa della Polenta", che si terrà negli spazi circostanti la Baita Santa Maria.Si comincia venerdì 18 con l’apertura dello stand gastronomico (menù a base di pesce) e si continua fino a domenica.

A Laveno Mombello invece, c’è “Panzerock”, il festival "musicalmangereccio" organizzato dalla onlus Amici del Panzerock. Si parte sabato con il concerto delle Diamond Beast, il primo gruppo tributo agli Iron Maiden tutto al femminile; seguono Nine’s Wid, milanesi dal sound soul funky e r&b. Domenica sera invece, appuntamento con un altro gruppo femminile Le Lolitas. Seguono le Shooting Star guidate dalla concorrente di "The Voice" Giulia Dagani, "la Gwen Stefani di Cremona" che ha conquistato J-Ax. Fanno da contorno a questa due giorni i tradizionali panzerotti impastati e cotti al momento. Alle ore 21 al parco Alpini di via Bellorini, ingresso gratuito. Alle ore 21 al parco Alpini di via Bellorini, ingresso gratuito.

A Cunardo continua, per il secondo appuntamento il Festival del Folklore. Alla serata partecipano i gruppi dalla Basilica, Romania e Messico con esibizione di danze e canti tradizionali. Aperto lo stand gastronomico. Per seguirlo in diretta, clicca qui.

Domenica 20 luglio, dalle 9 alle 18 si terrà la manifestazione “volo e riflessi del lago”, organizzata dall’associazione Cultura e Società, in collaborazione con il gruppo aeromodellistico Millennium e con il patrocinio del comune di Valganna. Un’occasione per vedere i modellini aerei volare sulle acque del lago valgannese.

A Malgesso, sabato e domenica, festa della birra in via San Michele 198, organizzata da Ul Taribul. Cibo, birre straniere e tanta musica.
A Sesto Calende invece, ritorna la festa della frazione di Lentate “Tri dì in cümpagnia”. 
La festa, da 41 anni è un punto fisso dell’estate sestese e richiama tantissima gente della città e dei comuni limitrofi e non solo limitrofi. Il successo dell’iniziativa è merito dalla ormai consolidata ottima cucina e dall’impegno della Associazione “Club 73” e ci sarà da divertirsi.

Continua "E… state con noi" la festa della Pro Loco al parco di Taino. Questa sera, venerdì 18 luglio, alle 22.45 è in programma lo spettacolo pirotecnico mentre domenica a pranzo gli organizzatori propongono un mezzogiorno gastronomico con fusilli calabresi. 

A Ispra dal 18 al 20 luglio il parco Castelbarco sul lungolago ospita la prima edizione del Festival internazionale del cinema povero (di budget ma non di contenuti) .
Sempre a Vergiate: si svolgerà dal 18 al 28 luglio la Festa Democratica di Vergiate. La Festa avrà luogo in Loc. Bosco di Capra.
Festa a Vergiate, a Cuirone, per la tradizionale Festa Patronale di San Materno che si terrà dal 19 al 21 luglio. Il programma inizia sabato 19 luglio, alle 18,30, nel cortile di via San Materno 6 con l’aperitivo in musica con la fisarmonica di Mirko. Si continua poi fino a lunedi 21 con la tradizionale processione con la statua di S. Materno accompagnata dalla banda musicale di Villadosia.
Domenica 20 luglio, dalle ore 16 alle 18, l’ufficio turistico di Porto Ceresio propone una gita in battello. Una crociera panoramica sul lago, fino al golfo di Lugano e ritorno, con sosta a Campione d’Italia per visitare l’incantevole Santuario della Madonna dei Ghirli. La prenotazione è obbligatoria.
La rassegna di spettacoli pirotecnici e piromusicali che ogni anno fa il giro dei laghi Maggiore, Lugano e Orta, passando per il Parco del Ticino e le Valli dell’Ossola, torna anche quest’anno a illuminare le acque delle nostre zone in tre tappe: e questo fine settimana, il 19 luglio, l’appuntamento è a Lavena Ponte Tresa. La rassegna prosegue il 26 luglio a Sesto Calende e il 15 agosto a Laveno Mombello.
Per 4 giorni, da giovedì 17 luglio a domenica 20 luglio torna nel parco feste di Via San Vito a Solbiate Olona la festa "A tutta Birra". Un lungo weekend di festa, buon cibo e ottima musica nata dalla collaborazione tra Pro Loco e Avis.
Si terrà sabato 19 e domenica 20 luglio l’ottava edizione di "Fuori di Festa"ad Arcisate, organizzata dagli Amici del centro Psicosociuale della Valceresio". L’appuntamento è al parco Lagozza: alle 19 di sabato con l’apertura dello stand gastronomico e alle 21 con l’esibizione della compagnia di Musica Popolare "Cann, Cord e Pell". Domenica invece l’apertura dello stand gastronomico sarà alle 12 e alle 19 mentre la musica da ballo sarà affidata al Dee Jay Rizzi. Sarà ospite l’associazione onlus Bianca Garavaglia, con pesca di Beneficienza e Lotteria mentre sarà sempre in funzione il gonfiabile per i bambini.

Domenica a Volandia di Somma Lombardo, va in onda "Stregati dalla luna": Luigi Bignami, Paolo Attivissmo, Luigi Pizzimenti, Luca Boschini e Roberto Crippa, 45 anni dopo lo sbarco sulla Luna, “accompagneranno” i visitatori di Volandia nella maratona televisiva realizzata dalla Rai che ripercorre tutta la diretta dell’epoca, sincronizzata al secondo. Per la prima volta saranno visibili e proposte le immagini originali a colori, girate dalle cineprese degli astronauti sulla Luna. L’evento è a numero chiuso: si consiglia la prenotazione.
A Gallarate, la Contrada del Brodo è in festa: via dei Fiori, vicolo Mangano e Volpe si animano con eventi e cerimonie religiose, fino alla distribuzione del brodo di domenica 20 giugno, momento culminante della festa.
Sono tante le attività che aspettano chi rimarrà a Busto Arsizio per questo caldo weekend di metà luglio: rock in piazza, spettacoli circensi, cinema, tombola e tanto altro nei vari luoghi della città.

Ultimo fine settimana per il grande Paio dei Castelli di Castiglione Olona. In programma la storica e tradizionale Corsa delle botti che decreterà il rione vincitore del palio, ma anche la sfilata in costume con 400 figuranti per le vie del centro, per concludere tutto al Castello di Monteruzzo con il grande spettacolo pirotecnico. In tutto questo si inserisce anche il "Palio a tutta birra", sempre al castello, organizzato da decine di giovani volontari, con stand gastronomico e serate musicali sempre diverse da venerdì a domenica. In caso di maltempo tutto verrà rinviato alla domenica successiva.
Un concerto in ricordo da Fabrizio De Andrè. Un evento organizzato dalla Pro Loco Gerenzano, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, AVSI e Protezione Civile, che si svolgerà Sabato 26 Luglio 2014 in Piazza De Gasperi a partire dalle ore 21,00. Un Concerto dedicato a Fabrizio De Andrè dalla sua band storica.
Per gli amanti dei cavalli, tutto pronto per il Primo Gran Premio Purosangue Arabo Città di Tradate. La manifestazione sportiva, ricca di iniziative per tutti i gusti, è dedicata ai cavalli purosangue Arabo e si svolgerà il 18, 19 e 20 luglio al Parco di Villa Inzoli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.