400 parcheggi per il Del Ponte: la proposta di un privato

Nelle settimane scorse, è stato presentato un progetto per un parcheggio multipiano che dovrebbe sorgere accanto alla massicciata della ferrovia. Potrebbe diventare realtà entro il prossimo anno

 Un parcheggio da 400 posti per l’ospedale Del Ponte. È la soluzione che un privato ha presentato al Comune di Varese per venire incontro all’annoso problema della mancanza di parcheggi attorno al presidio di piazzale Biroldi. ( nella foto sopra, l’area affidata quando venne affidata all’azienda ospedaliera). A rivelarlo è stato Roberto Puricelli, il Presidente del del Consiglio comunale. L’esponente di Forza Italia ha spiegato al governatore Maroni, in visita ieri al Circolo, l’importante novità legata al futuro ospedale del bambino. 
Il progetto è stato depositato un paio di settimane fa ed è tutt’ora al vaglio dell’Ufficio tecnico del Comune per verificare la congruità con le regole urbanistiche. 
Il multipiano sorgerà, se otterrà ogni benestare, nell’area attigua alla ferrovia con ingresso in via Del Ponte. La zona attualmente accoglie le auto dei dipendenti dell’ospedale. La zona, infatti, venne concessa proprietario Montalbetti all’azienda ospedaliera nel 2012 quando era alla ricerca di una soluzione per i suoi dipendenti. 

La zona è già stata destinata a parcheggio dal PGT tutt’ora in approvazione in Regione. 
L’iter, dato che la richiesta proviene da un privato, dovrebbe procedere velocemente una volta ottenute le autorizzazioni. In tempo utile per l’avvio del futuro ospedale del bambino e della mamma che sarà pronto a fine 2015.

Il progetto potrebbe risolvere, quindi, il problema dei posteggi: una polemica molto accesa quando al centro dei progetti si prospettava un multipiano a Villa Augusta, un’idea contestata soprattutto per le conseguenze ambientali. 


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.