Gnocchi, bici e musica per salutare una pazza estate

Tante le iniziative anche per l'ultimo weekend di agosto. A Castronno torna "l'End Summer Fest", a Travedona "Tacalaspina". E noi di Varesenews vi aspettiamo fino a domenica sera alla Schiranna per "Anche Io"

E se vi dicessimo che l’ultimo weekend di agosto sarà baciato dal sole (e qualche nuvola, ok, ma non si può avere tutto)? E se poi vi ricordassimo che da venerdì alle 18 a domenica sera ci trovate alla Schiranna per la tradizionale festa di Varesenews Anche Io? Ecco, è tutto vero. Quindi, andiamo con ordine.
Venerdì 29 agosto alle 18 apre le porte la decima edizione di Anche Io, la festa di Varesenews alla Schiranna di Varese (via Vigevano 26). Tre giorni di buona cucina, musica, incontri, dibattiti, eventi per bambini, concorso a suon di boccali di birra e di foto su Instagram e un tour liberty. Si chiude domenica sera con “La notte… dei mondiali”, ovvero il gemelaggio di tutti i comuni della provincia con uno degli stati che aderiscono a Expo. Per le informazioni sugli incontri, i menù, i concerti e tutto il resto: www.ancheio.it. Abbiamo aperto anche un diretta live a cui potete partecipare con commenti o da Twitter con hashtag #ancheio14

E come ogni weekend, le iniziative in tutta la provincia sono tante. A Castronno come ogni anno si saluta l’estate con l’End Summer Fest: il paese diventa protagonista del panorama musicale e della scena giovanile con il festival che giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto animerà gli spazi di via Piave. Festa ormai storica anche a Travedona MonateTacalaspina torna, con qualche mese di ritardo rispetto al solito, ma con la stessa formula. La sera del 30 agosto, le vie del piccolo paese, vedranno infatti un mix di musica, arte di strada, area giochi, stand gastronomico e tanto altro. A Cugliate Fabiasco una domenica interamente dedicata ai più piccoli, da mattina a sera: è la undicesima edizione di Bimbi in Festa. A Velate tre giorni di festa in oratorio tra polenta e musica venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto: appuntamento con "Velate in festa", stand gastronomico e intrattenimento per grandi e piccini.
A Casorate Sempione dove un gruppo di giovani organizza una festa speciale, un weekend all’insegna della musica e della comicità. Sabato sera (ore 22) saliranno sul palco dell’Area Feste di Casorate Sempione (via Roma, 100) gli EffettoLiga e domenica sera invece toccherà ai comici di Zelig. Il ricavato andrà al reparto Pediatria dell’ospedale di Busto Arsizio. 
Un lungo week end di festa anche al Parco Din Don di Malgesso (nuova area feste di via Besozzo). Dal 29 al 31 agosto, la pro loco di Malgesso, in collaborazione con gli Agricoltori Malgessesi, organizza l’ormai tradizionale Festa degli Asinelli. Festa per due giorni anche a Malnate: “Gurone in festa” torna per la 11^ edizione. Quest’anno l’evento avrà luogo dal 30 agosto al 7 settembre nella zona della parrocchia di San Lorenzo per ricordare il Santo e promuovere l’idea di collettività tra buona musica e leccornie. La manifestazione é aperta a tutti.
Musica protagonista invece a Castellanza. Domenica 7 settembre a partire dalle 15.30 torna a Villa Pomini "Mille anni al mondo e mille ancora…", undicesima edizione del concerto live tributo a Fabrizio De Andrè. A Busto Arsizio sul palco saliranno i Mandolinisti Bustesi con un tributo al maestro Giacomo Sartori: appuntamento venerdì 29 agosto alle ore 21,00 presso la Casa della Musica, villa Ottolini-Tosi. 
A Brezzo di Bedero, domenica 31 agosto,  atmosfere medievali con cavalieri, dame e falconieri nell’area intorno alla bellissima Canonica per la festa "La Canonica nell’Età di Mezzo"

Piedi sotto il tavolo a Cittiglio: il Gruppo Amici di San Biagio in collaborazione con la Pro-Loco e con l’apporto degli Alpini, ripropongono la “Gnoccata per San Biagio”. Il via alle danze sabato 30 alle ore 18.30 e domenica 31 agosto sia a pranzo (ore 12.00) sia a cena (a partire dalle 18.30). Si mangia anche a Ferno con la spaghettata d’estate di sabato 30 agosto nell’area polifunzionale "vela" di via Pedrotti. 
Buona cucina anche a Somma Lombardo con la festa locale del PD, in programma fino al 7 settembre al Parco pubblico di Corso Europa. 
Il week end in arrivo si prospetta ricco di eventi a Porto Ceresio. Si inizia venerdì sera, con il consueto mercatino sul Lungolago Vanni, a cura della Pro Loco. In concomitanza, nella sala polifunzionale di Piazzale Luraschi alle ore 20:30 si inaugura la personale di Eugenio Ricci. La mostra è intitolata “Voglia di mare-piccole impressioni”; l’ingresso è libero, con i seguenti orari: feriale 16-22, festivo 10-12 e 15-22. Sabato, spazio alla tradizione, con la festa del Gruppo Alpini di Porto Ceresio: il programma prevede il ritrovo alle ore 20 presso la cappella alpina al cimitero di Porto Ceresio; dopo la S. Messa di suffragio celebrata da Padre Davide Sollami, alle ore 21:30 inizierà la sfilata per le vie del paese accompagnati dalla Banda.
Venerdì 29 e sabato 30 agosto, in Piazza Benemerita Arma dei Carabinieri a Bodio Lomnago, si terranno la terza e quarta serata della tradizionale Sagra della Paella e Sangria. A partire dalle 20 stand gastronomico con Paella e Sangria, ma anche salamini, braciole, birra e patatine fritte. Durante entrambe le serate musica dal vivo: venerdì 29 con gli "OGM 2.0" e sabato 30 con i "The Sicks".

Per chi ha voglia di sport, il gruppo Avis di Angera e Taino organizza per domenica 31 agosto una pedalata della solidarietà. Il ritrovo è in programma alle 9.30 in piazza Garibaldi. Il costo di iscrizione è di 5 euro. Si corre invece a Morazzone con la sesta edizione della StraMorazzone in programma domenica 31 agosto. Partenza fra le 8 e le 9 dall’oratorio del paese.
Ad Angera questo fine settimana si terrà la Festa della Bruschera, un appuntamento con musica dal vivo e un ricco stand gastronomico. L’iniziativa è in programma al parco della Chiesa del rione Bruschera. Doppio appuntamento sul lago, domenica 31 agosto a Ispra: si terranno infatti il campionato sul Verbano di canottaggio e la "Festa del bambino pescatore". 
Raduno di Ferrari ad Arcisate sabato 30 e domenica 31 agosto in occasione del decimo anniversario SFC Valceresio.

Sabato 30 agosto una serata per i più piccoli in piazza Garibaldi a Sesto Calende con attori, burattini, clown, esercizi di giocoleria e musica. L’inizio degli spettacoli è per le 21

Vi segnaliamo anche un’iniziativa benefica che dal Belgio arriverà a Varese. Parte sabato 30 agosto la settima edizione della Fiaccolata Santa Teresa del Gesù Bambin. L’iniziativa è organizzata dalla Comunità Pastorale Don Gnocchi di Varese per una raccolta fondi a favore dell’Africa. I 35 fedeli tedofori partecipanti partiranno dalla Madonna dei Poveri a Banneux, attraverseranno tutto lo stato del Lussemburgo, la Francia orientale e due passi alpini per poi tornare a Varese sabato 6 settembre alla parrocchia di San Carlo prima e, alla Parrocchia in Via Carnia poi. 

Squadre in campo al Franco Ossola sabato alle 20.30: nella prima partita del campionato 2014/2015 il Varese sfida lo Spezia. Sempre sabato 30 agosto alle ore 20.20 all’ Ippodromo di Varese si svolgerà il 63esimo Gran Premio Città di Varese – Memorial Cav. Uff. Carlo Curti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.