Arriva la Tre Valli, attenzione alle strade chiuse

Giovedì 18 settembre si corre la 94a edizione della Tre Valli Varesine, che fino allo scorso anno si disputava in pieno agosto riducendo così di parecchio i problemi alla viabilità. Questa volta invece i corridori si confronteranno in un giorno feriale

Tanto sport sulle strade, qualche disagio (pilotabile) per il traffico. Giovedì 18 settembre si corre la 94a edizione della Tre Valli Varesine, che fino allo scorso anno si disputava in pieno agosto riducendo così di parecchio i problemi alla viabilità. Questa volta invece, complice la collocazione "premondiale" della gara della "Binda" (si corre a dieci giorni dalla prova iridata di Ponferrada e serve al c. t. Cassani per definire le convocazioni dell’Italia), i corridori si confronteranno in un giorno feriale.
Il percorso prevede la partenza da Luino (città attorno alla quale ci sarà un circuito di tre giri) e un trasferimento a Varese dove sarà tracciato un circuito di 12,2 chilometri da ripetere per ben undici volte. Ecco quindi come fare per evitare di trovarsi in pieno in una strada interessata dalla corsa e quindi chiusa al traffico.

MONTEGRAPPA E DINTORNI – La Tre Valli arriverà intorno alle 17 proprio in piazza Montegrappa, che di fatto sarà chiusa per l’intera giornata insieme ad alcune vie circostanti. Dalle 8 alle 18 quindi la Polizia Locale ha previsto il divieto di sosta con rimozione coatta per la piazza principale e per via Bernascone, largo Sogno, piazza Ragazzi del ’99, via Carrobbio, piazza Motta, via Verdi, via Volta, via Padre Giuliani, via Romagnosi e via Bernascone.
Provvedimenti analoghi riguardano anche altre zone del centro cittadino interessate dal passaggio della corsa o utilizzate per posizionare i mezzi al seguito. Si tratta di via Lonati, via San Francesco, via XXV Aprile, via Sacco e via Marcobi. Il divieto si estende sino alle ore 20 in via Monte Rosa.

IL CIRCUITO – La corsa come detto si snoderà su un circuito che sarà chiuso ai veicoli di ogni tipo dall’arrivo della Tre Valli in città sino alla conclusione della corsa, quindi tra le 12,30 circa e le 17 circa. I corridori giungeranno in città da Induno Olona, quindi inizialmente percorreranno un tratto in linea tra viale Valganna e viale Ippodromo.
Dopo di che – da viale Aguggiari / via Montello percorreranno un primo giro che ricalca quello del circuito, poi affrontato altre dieci volte.
Le strade interessate, tutte chiuse al traffico durante le ore di corsa, sono quindi: via Marcobi, via Veratti, piazza Beccaria, un tratto di viale Aguggiari, via Montello (salita), via Marzorati (discesa), largo Unicef, via Crispi, via Castoldi (costeggia la ex Aermacchi), via Sanvito, via Piemonte, via Giordani, largo della Pesa, via Valle Luna (discesa), via del Molino. Da lì si sale verso Bobbiate (via Vigevano, via Macchi, via Dezza, via Maestri del Lavoro, piazza Bossi) e ancora verso Casbeno (via Daverio, rotatoria della Coop, via Trentini, largo Ferrarin, via Ghiringhelli e piazza Libertà / Questura). A quel punto, per ritornare alla partenza, si transiterà in via XXV Aprile, via Sanvito, via Sacco, via Marcobi e piazza Montegrappa.

I tratti di strada che intersecano il percorso di gara saranno quindi oggetto di deviazioni e divieti tesi a evitare che i veicoli estranei alla corsa arrivino sul tracciato.
Resta invece libera e percorribile l’intera SP1 (la provinciale che corre accanto al lago di Varese) che avrà solo alcuni divieti di svolta in prossimità di via Macchi e via Vigevano in ingresso alla città. Anche la salita dei Ronchi (che fu utilizzata per i Mondiali 2008) e quella di Cartabbia rimangono percorribili per tutta la giornata.

I BUS – Per quanto riguarda i bus a Varese, è consultabile l’ordinanza emessa dalla Polizia Locale

LUINO – Anche Luino, sede di partenza, sarà interessata da una serie di chiusure e limitazioni; la corsa prenderà il via da piazza Chirola (nuovo Parco a Lago). In viale Dante – dalla Rotonda di Piazza Garibaldi alla Rotonda del Marinaio – sarà chiuso al transito veicolare dalle ore 6 sino alle 14.30 circa. Sarà, inoltre, vietata la sosta in Via Veneto, in Via XV Agosto, in Via Verdi, in Via Del Carmine, nel parcheggio dell’Area Svit ed Ex Varesine per consentire lo stazionamento dei mezzi che accompagnano i ciclisti partecipanti alla competizione.
Per tutta la durata dei tre giri sul circuito luinese la strada sarà completamente chiusa al transito veicolare. Gli istituti scolastici che resteranno chiusi saranno quelli delle scuole superiori, mentre le lezioni proseguiranno regolarmente per elementari e medie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.