Quando l’autunno si veste d’estate

Questo weekend si respirerà ancora un po' di aria d'estate: sole e temperatura in aumento. E le iniziative non mancano...

Questo weekend si respirerà ancora un po’ di aria d’estate. Al via la possibilità di programmare un fine settimana all’aria aperta: sembra infatti non essere ancora arrivato il momento per calze pesanti e maglioni di lana perchè si prospetta sole nel weekend e per tutta la prossima settimana. Ecco quindi le tante iniziative in programma…

 
Mercatini, esposizioni, aperitivi, degustazioni e molto altro ancora. Sono questi gli ingredienti della Festa d’Autunno, la manifestazione organizzata dal Distretto Urbano del Commercio di Varese e dall’assessorato al Commercio in collaborazione con Ascom e Confesercenti.
Sabato 18 e domenica 19 ottobre la sagra riempirà d’allegria le piazze e le vie del centro di Varese per salutare l’arrivo della nuova stagione. Gli eventi si svolgeranno nelle piazze Carducci, Forzinetti, Giovine Italia, Monte Grappa, Podestà, San Vittore, XX Settembre e nelle vie Albuzzi, Dandolo dei Bersaglieri, Donizetti, Marconi, Morosini, Rossini, Speroni e Corso Matteotti. Il programma della manifestazione è ricchissimo. 

La tradizionale Festa d’Autunno è in programma anche a Bodio Lomnago per la giornata di domenica: l’appuntamento è dalle 12 al lido di Bodio: castagnata, gnocco fritto e laboratori creativi.

 
Musica d’epoca e un aperitivo in stile nella splendida cornice del Grand Hotel Palace di Varese, oltre a poesie e brani che raccontano la belle epoque: è l’anima dello "speciale" del Liberty tour di domenica 19. Lo spettacolo concluderà il tour Liberty speciale delle 16 in partenza dalla FSS di Varese: in questo caso la partecipazione all’evento è compresa nel biglietto del Liberty Tour – la speciale visita guidata "a tema" di Varese che tanto successo ha avuto quest’estate –  che costa 20 euro.
Un intero fine settimana con il maestro Jacob De Haan, figura di spicco tra i compositori contemporanei. Il Maestro terrà seminari in direzione d’orchestra al teatro Santuccio di Varese e concerta con l’Accademia Musicale domenica sera al Teatro Apollonio ore 21. (Leggi l’articolo)
Arriva a Varese "I Predatori del Microcosmo", la mostra dedicata alle meraviglie adottive della natura. L’esposizione ha come punto forza una collezione di animali vivi, presentati all’interno di 14 terrari che riproducono l’habitat naturale, e un percorso di storie fotografiche in grado di fornire ampio supporto visivo per apprezzare e comprendere meglio le caratteristiche degli animali presenti.  La mostra sarà ospitata dai Musei Civici di Villa Mirabello dal 18 ottobre. 
Il Festival del racconto è arrivato al momento più atteso: la premiazione del Chiara Giovani 2014. Domenica 19 ottobre alle ore 15 a Villa Recalcati, Piazza Libertà 1 a Varese, la Giuria Popolare del Premio Chiara, composta da 150 lettori italiani e ticinesi, con le sue preferenze decreterà i vincitori del Premio Chiara tra i 23 racconti finalisti che sono stati raccolti nel volume edito dall’Associazione Amici di Piero Chiara dal titolo "Quel profumo". Un appuntamento che sarà accompagnato dalle letture con Claudia Donadoni, interprete di spettacoli, autrice, ideatrice e conduttrice di format televisivi.
 
Sempre per il Festival del Racconto, l’appuntamento è per domenica 19 ottobre con "Inge Fotoreporter". Appuntamento alle 18, a Villa Recalcati, interviene Inge Feltrinelli, intervistata da Paolo Zanzi. Parlando di incontri, segnaliamo anche che continua la rassegna “Duemilalibri”. Un lungo weekend che accompagnerà Gallarate con gli eventi e tanti ospiti.
 
Per il teatro c’è il doppio appuntamento con Marina De Juli alla Coopuf di Varese. L’attrice porterà lo spettacolo “Allegra, Signora Fame”, nato da un suo racconto adottato in molte scuole del nord Italia e un momento didattico, un seminario dedicato al Teatro di Dario Fo e Franca Rame, maestri con i quali ha lavorato per molti anni. L’appuntamento è per domenica 19 ottobre. 
 

A Besozzo, fino al 19 di ottobre, alla Sala Letture del comune, quattro giorni di spettacoli di teatro di narrazione in lingua italiana e inglese ad ingresso gratuito. 
Gli Amanti dei Libri di Besozzo, organizzano per sabato 18 ottobre, dalle 10 alle 18, in centro a Besozzo, via XXV Aprile nei pressi della Farmacia Pajetta la tradizionale castagnata.

Parte sabato sera, l’ottava edizione di Va sul palco, il concorso per band emergenti che prenderà il via sabato sera alla cantine Coopuf di Via De Cristoforis. Sul palco Baudelaire’sConspiracy, Wicked Expectation e Il Te’ degli Orsi. 

Per gli appassionati di musica a livello bandistico è in calendario un appuntamento da non perdere. Domenica 19 ottobre, alle ore 21.00, sarà ospite del Teatro di Varese di Piazza della Repubblica Jacob De Haan, direttore d’orchestra di fiati e compositore di musica per banda tra i più noti in tutta Europa.
Il Coro Vetta, di Ponte in Valtellina, e il Coro Sette Laghi di Varese si esibiscono nell’ambito della VII rassegna di canto popolare Città di Varese. Sabato, alle 21, Salone Estense di via Sacco 5. Organizzazione a cura del Coro 7 Laghi di Varese e del CAI di Varese Ingresso libero.
 
Le grotte del Remeron "compiono" 100 anni.Il secolo di attività verrà celebrato sabato 18 ottobre con una mostra e un libro per ripercorrerne la storia, raccontare il sistema carsico del Campo dei Fiori e la vita dei suoi abitanti: i pipistrelli.
 Un laboratorio creativo che unisce riciclo e l’arte giardiniera: la Biblioteca Comunale di Barasso, in collaborazione con Vanessa Vaio dello Studio Pan, organizza un laboratorio di riciclo creativo per bambini, dai 6 ai 13 anni. L’appuntamento è per domenica 19 ottobre, dalle 14,30.  
 
Un autunno di sapore da Varese in su: torna la seconda rassegna gastronomica della “Strada dei sapori delle valli varesine”. Luoghi della rassegna enogastronomica saranno 19 fra agriturismi e ristoranti che rientrano nelle due comunità montane: fra lago e montagna sarà possibile gustare polenta prodotta e macinata a due passi dal luogo dove la si consuma, formaggi locali, ortaggi e frutta che vengono prodotti nella zona.
 
A Cittiglio Alto, l’Associazione "Quelli del centro storico" organizzano, il 19 ottobre la "Festa dell’uva e del vino". Dalle 12 stand gastronomico, nel pomeriggio gonfiabili e giochi per bambini. Dalle 14 esibizione del coro "Sem Chi Inscì" di Laveno, torneo di scopa a coppie. Alle 16 merenda. Durante la giornata sarà possibile fare il giro in pony.
È il rugby lo sport protagonista del festival "Dei confini", dedicato a teatro e sport, sabato pomeriggio in compagnia degli Unni di Rugby Valcuvia, che giocano una partita "old" amichevole, alle 15 al campo sportivo di via Noga 535. A seguire, letture teatrali dal titolo "Terzo tempo", con Lilli Valcepina, attrice e rugbista, per ripercorrere le emozioni della palla ovale, non solo appannaggio maschile (al Teatro Comunale di Cassano Valcuvia, alle ore 17.30).
 
Sempre a Cassano Valcuvia, il Circolo Il Farina, sabato 18 ottobre, organizza alle 18 la presentazione del libro scritto da Laura Tussi (ANPI Nova Milanese) e Fabrizio Cracolici, dal titolo “Il Dialogo per la Pace. Pedagogia della Resistenza, contro ogni razzismo”. Se ne parla con l’autrice e il partigiano Bacio. A seguire cena popolare. Alle 21 concerto di Den Gallo y los pollos borrachos. Canzoni che raccontano di amori di una notte, rivoluzioni, ribellioni e poesie dell’ultimo bicchiere, tra Manuchao e Capossela.

Ad Agra, domenica 19 ottobre, il tradizionale appuntamento con la Festa della Zucca.



Domenica 19 ottobre si svolgerà il “Bike family”, la biciclettata per tutta la famiglia organizzata a Luino, in collaborazione con la Pro Loco, per invitare alla scoperta del territorio e dedicare alle famiglie una giornata di sano divertimento. 
Mercatino del libro e del fumetto usato. L’appuntamento è per domenica 26 ottobre, dalle 15 alle 18, in piazza Parrocchiale a Galliate Lombardo. Non mancheranno castagne e vin brulè con la Protezione Civile. Inoltre, alle 18, incontro con l’autore con Marco Marcuzzi, pianista e compositore. In caso di maltempo la manifestazione si terrà il 2 novembre. 
 
Il circolo cooperativo The Family di Albizzate apre i luoghi storici dei suoi locali dedicati vino per una due giorni di eventi e occasioni per stare in compagnia. L’evento, che si chiama “Autunno in cantina”, si svolgerà nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 ottobre in via xx settembre ad Albizzate e sarà composto di diversi momenti legati alla degustazione e presentazione di vini, aperitivi e concerti musicali ad ingresso gratuito.

Una domenica al parco giochi, col profumo di sapore di castagne nell’aria e nei cartocci. L’appuntamento è organizzato dalla Pro Loco di Casciago domenica 19 ottobre, a partire dalle 15.30, nel parchetto di via Pascoli. In caso di maltempo, l’evento sarà spostato nel salone dell’oratorio di Casciago. Per maggiori informazioni www.prolococasciago.it o info@prolococasciago.it.

Sabato 18 ottobre, alle 21, alla sala comunale “Giuseppe Triacca” in via Volta 26 in Azzate (Va), in collaborazione con Pro Loco Azzate, andrà in scena il “Sogno di una notte di mezza estate”, opera di Shakespeare e riadattata dalla neonata “Compagnia degli Usberghi”.
 
Sabato 18 e domenica 19 ottobre, al parcheggio COOP di Malnate (Via Marconi) Sos Malnate invece, organizza la 14esima Festa delle castagne. Sabato 18, dalle 14 apertura stand gastronomico, ore 16.30 simulazioni di soccorso. Domenica 19: dalle ore 9 apertura stand gastronomico, ore 12 grande polentata. La manifestazione organizzata per raccogliere fondi destinati al progetto "Per ricordare Elena". Per tutti gli amici celiaci: panino con la salamella senza glutine. 
 
“Castiglione Giovane” incomincia a dare segno di sé sul territorio. L’associazione, nata da pochi mesi e guidata da Federico Pascuzzo, propone per domenica 19 ottobre un’uscita sul territorio per raccogliere castagne. L’appuntamento, rivolto a tutti, è per le 14.15 davanti alla Mazzucchelli, nella zona industriale. Poi, via nei boschi fino a sera.
 
Al Castello di Monteruzzo arriva #giochialcastello, una giornata di gioco e beneficenza per grandi e piccini, tra restauratori e antiquari. L’appuntamento è per domenica 19 ottobre dalle 10.00 alle 18.00 al Castello del Monteruzzo di Castiglione Olona in favore della Fondazione Giacomo Ascoli, che fornisce assistenza ospedaliera e domiciliare per i bambini affetti da patologie oncologiche e sostiene il reparto di Day Hospital oncoematologico pediatrico presso l’ospedale del Ponte di Varese. Nelle 4 sale del castello, i bambini potranno giocare e divertirsi con tanti giochi diversi. 
 
Domenica 19 ottobre nell’area verde comunale di via Leopardi a Caravate, "Caravarte – Ecocastagnata": una giornata all’insegna delle Ecofeste con menù a base di polenta, spezzatino, trippa e funghi a volontà, serviti in piatti di ceramica, a rifiuti zero. Al pomeriggio caldarroste e frittelle di mele con succo d’uva. Per informazioni http://www.prolococaravate.it – proloco-caravate@libero.it. 
La prima festa delle corti a Cuasso mostra nel weekend,  in uno scenario d’altri tempi, più di 40 tra artisti, artigiani e hobbysti, tutti rigorosamente Cuassesi, tra giochi antichi per i bimbi e buon cibo. A Sesto Calende, anche quest’anno, si svolgerà la Festa del Tartufo organizzata dal Gruppo artigiani, commercianti e terziario avanzato nelle varie piazze e vie del centro.
L’appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 ottobre. In piazza Guarana si potrà trovare il “Mercatino del Tartufo d’Alba” con le “Bancarelle del Gusto” dove si potranno trovare i tartufi, motivo dominante della festa, ma anche con gli invitanti Prodotti Naturali delle Langhe.
Ispra fa festa con i suoi campioni. Domenica 19 (dalle 14,30) la sede del Circolo Velico ospita l’evento dedicato agli atleti locali, che hanno conquistato risultati in campo italiano e internazionale. 

E’ prevista per sabato 18 ottobre a partire dalle ore 20.30 l’interessante iniziativa organizzata dal Comune di Mesenzana a titolo "Tor di Ariann". Durante la serata sarà possibile visitare la torre medievale di Mesenzana in una atmosfera antica e resa surreale dal lume delle candele. Personaggi in costume, su richiesta, guideranno i visitatori all’interno del torrione con l’accompagnamento di musiche medievali. Sarà possibile degustare buonissimi dolci fatti in casa ed i rosoli della nonna, dai soavi profumi.

 
Domenica 19 ottobre, alla Comunità di Maddalena Anffas Ticino e la Cooperativa Sociale Radici nel Fiume organizzano la prima edizione di “Polenta e Burattini”. Il programma prevede, alle 11, laboratorio per bambini per la costruzione di Burattini (max 30 persone). Alle 12,30 pranzo con polenta a Km 0 del Parco del Ticino, accompagnata da diversi contorni: bruscitt, luganiga, formaggi e altro ancora. Alle ore 15 spettacolo di burattini a cura di Allegra Brigata e Sinetema. Per tutta la giornata sarà attivo il servizio di noleggio biciclette per bambini e adulti (è consigliata la prenotazione). Possibilità di acquistare vini, olio e succhi di frutta biologici, marmellate, miele e salse bio prodotti dal laboratorio della nostra cooperativa.
 
Il 19 ottobre si svolgerà ad Arsago Seprio la Sagra della Terza di Ottobre. È la festa del paese, ma è anche una ricorrenza storica che richiama nel cuore di Arsago Seprio centinaia di persone e di arsaghesi che in questo giorno scendono in piazza e colgono l’occasione per ritrovarsi. La terza di Ottobre rappresenta una miscela tra sacro e profano: da una parte la celebrazione della Madonna del Rosario e la tradizionale processione e dall’altra la cuccagna e gli eventi folcloristici.
Inizierà ufficialmente venerdì sera con l’inaugurazione ufficiale di molte mostre (eventi privati) la nuova edizione del Festival Fotografico Europeo a Busto Arsizio. Ma già da sabato, la rassegna organizzata dall’Archivio Fotografico Italiano prevede un ricchissimo calendario di eventi, tutti ad ingresso libero. 
Puliamo il mondo “straordinario” per la ciclabile di viale Stelvio. Legambiente chiama a raccolta tutti i cittadini per pulire la pista ciclabile del viale che è piena di foglie, noci e rami. L’iniziativa è per il pomeriggio di sabato 18 ottobre. 
Da Freud a Verdone. A Busto un convegno su  Cinema e Psicoterapia. Sabato 18 ottobre alle ore 9 a Busto, alla Scuola di Specializzazione in psicoterapia si parlerà dei rapporti tra cinema e psicoterapia, un tema che da tempo ha catturato il grande pubblico.       
 
Torna per il secondo anno consecutivo "M.D.T. music, dance & theatre", la rassegna musicale voluta da Pro Lonate Pozzolo, e organizzata in collaborazione con l’Assessorato al Commercio. Cinque band coinvolte si scontreranno a colpi di rock su un palco attrezzato e posizionato in piazza Sant’Ambrogio a Lonate. La manifestazione avrà inizio alle 19 circa di sabato 18 ottobre e al termine, verrà premiato il gruppo che ha ricevuto più voti favorevoli da parte della giuria e del pubblico. Già nel pomeriggio, saranno aperti i punti ristoro.
 
Una serata tutta dedicata ai piccoli amici a quattro zampe, a Cardano al Campo: promossa da Apar (Associazione piccoli animali randagi), Thea e Oipa e coordinata dall’educatore cinofilo Theodora Biganzoli, la giornata vedrà la partecipazione di Simone Dalla Valle, dog trainer che ha scritto 2 libri e presentato la trasmissione Sky "missione cuccioli", e Luca Scanavacca, autore del progetto e del libro "semplicemente sordo".
Al Di Meola è in concerto al Gassman con le musiche dei Beatles. L’appuntamento con il chitarrista è per sabato 18 ottobre. Aperte le prevendite. 
Sabato 18 e domenica 19 ottobre, al padiglione 3 di Malpensafiere gli Arcieri Tre Torri di Cardano al Campo organizzano una gara nazionale di tiro con l’arco che prevede la partecipazione di circa duecento atleti provenienti da tutto il nord d’Italia e dalla vicina Croazia con l’assegnazione del "VII Trofeo 25+18 Arcieri Tre Torri".
Per tutto il fine settimana lo spazio fieristico di MalpensaFiere si trasformerà anche nel luogo ideale per tutti coloro che stanno per o stanno pensando a sposarsi. L’intero weekend sarà dedicato a "Oggi mi sposo" con tutti gli aspetti del matrimonio e si potranno ammirare in esposizione abiti, catering, complementi d’arredo, noleggio auto, fotografi, agenzie viaggi e molto altro.  
“La domenica dei bambini" alla Libreria Pagina 18. Iniziano la prossima domenica una serie di appuntamenti per i più piccoli nella libreria indipendente di Saronno. Si tratta di laboratori a cura di Marinella Barigazzi, scrittrice e traduttrice di libri per bambini, e Paola Pappacena, illustratrice.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.