“Open bilancio”, i conti del comune vanno su Facebook

A disposizione dei cittadini le slide di entrate e uscite comunali. Il sindaco: “Presto una campagna informativa porta a porta per raccontare capillarmente come spendiamo i soldi”

germignaga bilancioPer adesso ha una decina di like e qualche condivisione in più.
Non stiamo però parlando della foto del cagnolino pubblicato su facebook ma di una cosa molto più importante: il bilancio di previsione del comune di Germignaga, una delle prime amministrazioni che ha adottato l’Open Bilancio.
In pratica l’amministrazione ha scelto la strada della condivisione di quello che rappresenta uno dei documenti più importanti della vita di una comunità che ha l’obiettivo far sapere come vengono spesi i soldi.
«Per ora, guardando le statistiche di facebook abbiamo avuto un totale di circa 450 persone coinvolte – spiega Marco Fazio, il giovane sindaco da poco eletto alla guida del paese del Luinese – su una comunità di 3.800 residenti. Il vero coinvolgimento vi sarà quando nelle case di ogni germignaghese entreranno le slide cartacee per consentire anche a chi non ha il pc o il collegamento a internet di vedere come è composto il bilancio»
Certo: non è scontato che ai contatti su facebook corrispondano gli effettivi residenti, ma l’interesse in paese c’è.
«Sì, se ne parla, in molti hanno visto quanto pubblicato e c’è discussione – conferma il sindaco – . Per noi rappresenta un successo perché l’idea è quella di realizzare uno strumento semplice che permetta a tutti di capire le voci di bilancio».
A dire il vero non è un’idea nata a Germignaga: già anni fa a Cassinetta di Lugagnano, comune del Milanese venne fatto uno strumento simile, anche se tecnicamente più dettagliato.
Sarà, questo, un nuovo passo nella gestione partecipata della politica locale? Forse, ma non per tutto.
germignaga«Non escludiamo in futuro l’impiego dei social network o di strumenti analoghi per realizzare il bilancio partecipato – conclude il sindaco – anche se è bene ricordare che il sindaco è un rappresentante diretto dei cittadini che da essi riceve col voto il mandato di governare. Ascoltare è importante ma è bene anche non cedere all’assemblearismo continuo».
Le slide di Open Bilancio sono state pubblicate sulla pagina facebook del comune di Germignaga, che "piace" a 750 persone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.