I clochard della stazione centrale ospiti degli Alpini

Il gruppo Ana di Gemonio replica l'iniziativa della scorsa primavera

Far dimenticare per un giorno la triste realtà in cui si trovano tante persone. Questo lo scopo dell’iniziativa promossa per domani (sabato 22 ottobre) del gruppo Alpini di Gemonio in collaborazione con l’opera Cardinal Ferrari di Milano.
Le "Penne nere" gemoniesi del capogruppo Adriano Frignati ospiteranno per una giornata in serenità i senzatetto che gravitano intorno alla stazione centrale di Milano. L’incontro replica quello già avvenuto la scorsa primavera (nella foto), che riscosse un buon successo tra le persone intervenute. Domani cambieranno i volti dei clochard (sarà un gruppo diverso rispetto a quello dell’altra volta) ma non lo spirito dell’incontro, che inizierà con una Messa nella chiesetta romanica di San Pietro per proseguire poi con la visita in paese. I due musei, Salvini e Bodini ospiteranno la comitiva in tarda mattinata, mentre all’ora di pranzo ci si sposterà al parco delle feste di via Curti dove è in programma la polentata e la castagnata.

L’iniziativa degli alpini di Gemonio coincide, tra l’altro, con la giornata mondiale indetta dall’Onu contro la povertà. Il fatto che l’incontro sia strutturato in modo festoso non deve infatti far perdere di vista l’importanza di un tema delicato come quello della povertà, che anche nel nostro Paese è una piaga sempre aperta come dimostrano i dati raccolti dai centri di accoglienza del Comune di Milano.

L’età dei senza tetto si sta abbassando, con un aumento dei soggetti di
nazionalità italiana (70%)
e delle donne. Il 35% delle persone che
vengono accolte nei centri preposti hanno dai 45 al 60 anni, il 15% dai
18 ai 29 anni, il 25% dai 30 ai 45 e oltre i 60. Il 21% è sposato, il
25% separato e il 50% risulta libero. Il 40% delle richieste dei senzatetto al Comune di Milano sono per un alloggio, il 25% per un pasto, il
20% chiede un lavoro e il 10% un’assistenza sanitaria. L’Opera Cardinal Ferrari, che collabora con gli Alpini per l’iniziativa di Gemonio, è una ONLUS che assiste i senza fissa dimora e gestisce inoltre un pensionato per studenti a basso reddito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.