“L’equilibrio”, una carezza di luce fra boschi e fiumi del Varesotto

Il ritratto poetico della scoperta di un mondo che esiste ancora, ma anche del modo più semplice per perderlo: documentario di Marco Tessaro menzionato dalla Rome Docscient Festival 2014

boschi documentario grande

Ritagliarsi mezzora, mettersi le cuffie, staccare il telefono e partire per un viaggio…che potremmo fare quasi a costo e a chilometri zero: la provincia di Varese nei suoi anfratti più selvaggi non è mai stata così vicina come in questo video di Marco Tessaro che partendo da una storia accennata come il vento fa con la sabbia svela la grande bellezza del nostro territorio.
Verbano, Valcuvia, Valveddasca, Valtravaglia. Lia torna nei luoghi che l’hanno vista crescere dopo anni passati altrove. Suo padre l’accoglie entusiasta: innamorato della sua terra, si impegna ogni giorno per salvaguardarne la biodiversità. La scoperta di un mondo che esiste ancora e del modo più semplice per perderlo.
Il documentario "L’equilibrio" è parte del piano di comunicazione del progetto: “Corridoi ecologici Comunità Montana Valli del Verbano” che si è occupato di migliorare la funzionalità della connessione ambientale tra Pianura e Alpi a nord del rilievo del Campo dei Fiori.

L’equilibrio from Marco Tessaro on Vimeo.

Girato da Marco Tessaro e prodotto dalla Lipu nell’ambito di un progetto finanziato da Fondazione Cariplo, era stato selezionato per la finale del Rome Docscient Festival 2014 nella sezione italiana dell’Intrattenimento: un ritratto poetico che si è meritato una “Menzione Speciale Direzione Artistica” con questa motivazione: “Per la scelta poetica, coraggiosa e originale, di una narrazione in prima persona che coinvolge lo spettatore per tutta la durata del filmato, portandolo a condividere empaticamente lo stato d’animo dell’io narrante. Nitidezza delle immagini, qualità delle inquadrature e della fotografia sono in completa armonia con una narrazione costruita con gusto dell’immagine, della musica e della parola. Particolarmente adatto al target.”
Questo il link dove poter vedere il film http://vimeo.com/111097589

boschi documentario grande

Non stupitevi, se rimarrete letteralmente a bocca aperta sapendo di faggete raggiungibili facendo quattro passi a piedi o dell’esistenza di un maiale che sale tranquillo per un pendio: il gusto per il silenzio, la passione per i colori e l’immortale paesaggio di queste valli saranno il campanello che in molti suonerà con un anelito preciso: custodire tutto questo; per noi, e per le generazioni che verranno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.