Sale lo smog: abbassate il riscaldamento

Stop anche ai veicoli vecchi nell'ordinanza del Comune: livello degli inquinanti in aumento

smog pm10 pianura padana

Troppi veleni nell’aria: per evitare l’aumento degli inquinanti il Comune di Varese corre ai ripari con un’ordinanza che limita i gradi nella abitazioni e la circolazione di veicoli datati.
L’assessorato all’Ambiente informa che da domani 12 febbraio – e fino a successiva revoca – sarà in vigore l’ordinanza firmata oggi pomeriggio dal sindaco Attilio Fontana per la limitazione del traffico veicolare visti i superamenti del limite di PM10, con lo stop ai veicoli più inquinanti e con la riduzione delle temperature nelle abitazioni di 1 grado.
In data odierna, il bollettino di qualità dell’aria redatto dall’ARPA della Lombardia (stazione di rilevamento in Via Copelli), ha registrato una concentrazione media giornaliera pari a 59 microgrammi/m3.
La stessa Agenzia ha previsto, per le prossime giornate, condizioni meteorologiche favorevoli all’accumulo degli inquinanti atmosferici, soprattutto tra mercoledì e giovedì.
L’ordinanza dispone (sulla base del Protocollo operativo concernente l’adozione di misure atte a limitare la circolazione di alcune categorie di veicoli per accertate e motivate esigenze di prevenzione dell’ inquinamento atmosferico legato alla normativa regionale del 4.12.2012, aggiornato con delibera del 17 dicembre 2013):
il divieto di circolazione dalle 7.30 alle 19.30, su tutto il territorio comunale comprese le strade provinciali e statali con esclusione di autostrade e strade di interesse regionale, per i seguenti autoveicoli:
Euro 0 benzina (non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive);
Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel (omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, o 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero 98/77/CE)
– motocicli e ciclomotori a due tempi euro 0

Sono escluse categorie di veicoli per il servizio pubblico e sociale, oltre a tutte le categorie che non rientrano nelle classi indicate. I veicoli storici non hanno invece deroghe.

Per quanto riguarda le abitazioni, occorre ridurre le temperature negli immobili ad uso residenziale di 1 grado sul valore massimo (quindi da 22 a 21 gradi massimo), ad eccezione che negli ospedali, case di cura, strutture di assistenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.