Un muro di neve di fronte alla fermata del bus

Nonostante siano passati diversi giorni dalla forte nevicata, resiste un “muro di ghiaccio”. Colpa del freddo, ma anche della fretta

cugliate fabiasco neve

A Cugliate Fabiasco, nell’Alto Varesotto devono mettere i ramponi per prendere l’autobus.
Lo racconta lo scatto fotografico di un nostro lettore rimasto colpito dalle condizioni della pensilina posta a protezione degli utenti del trasporto pubblico lungo la statale: di fronte al riparo c’è un vero e proprio muro di neve compattato che col passare dei giorni – oramai cinque – dall’ultima nevicata si è trasformata in ghiaccio.

Il problema per i viaggiatori sta nel dover decidere da che parte stare: o sul sedime dello stradone, o sotto il tettuccio, ma non prima di aver “scavalcato” la barriera ghiacciata.
La zona è una delle più fredde della provincia: quando nevica da queste parti la cosa è seria; quando ghiaccia ancor di più, e per questo la valle è chiamata dagli esagerati “la piccola Siberia”.

Stavolta, però, la colpa non è tutta del ghiaccio: la fretta è cattiva consigliera anche per chi di lavoro è costretto a sbarazzare la strada nel più breve tempo possibile di fronte a una severa nevicata: così abituati ai dolci inverni da global warming, sembrava impensabile credere che la scorsa domenica sarebbero scesi 30 e più centimetri di neve in poche ore.
Così è stato.
E – dovere sacrosanto – per consentire agli automobilisti di attraversare il fondovalle a bordo dell’auto, si è sacrificato l’altrettanto diritto dei pedoni nel non venir travolti e “lavati” mentre aspettano l’autobus.

cugliate fabiasco neve

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.