Addio Pino

È morto dopo brevissima malattia Pino Santolin, per decenni mitica figura di ristoratore in Valganna e grande patron del ciclismo femminile

È morto dopo brevissima malattia Pino  Santolin, per decenni mitica figura di  ristoratore in Valganna e grande  patron del ciclismo femminile.

Pino aveva fatto di Ganna un punto di riferimento della ristorazione  per i buongustai del Varesotto e del Canton Ticino: per anni fu un’ impresa  trovare un posto ai tavoli del suo “Tre risotti”, così egli aveva chiamato il suo locale citando il piatto più famoso offerto agli ospiti, del quale Santolin difese sempre con successo  il segreto della ricetta. Coinvolto da amici nel ciclismo   femminile  che era in Italia ai suoi albori, Pino ne divenne un leader e ne favorì la sua diffusione.

Appassionato sportivo, sostenne altri discipline e in età non più tenera scoprì anche l’arte: divenne infatti un buon dilettante della pittura. Uomo generoso, di grande bontà non ebbe nemici anche dove la competizione è rito duro, lo sport. Gli ultimi anni della sua vita li ha trascorsi nella nostra città, dove aveva  amici, affrontando con  serenità anche le tribolazioni  di una malattia che, ripresentandosi , alla fine purtroppo ha avuto il sopravvento.

I funerali  si svolgeranno  domani lunedì 12 dicembre  alle 10,30  presso la chiesa della Brunella.

Alla moglie e alla figlia Varesenews porge sentite condoglianze.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.