Teatro a Bisuschio: rassegne, corsi e proposte didattiche

La Valceresio ed alcuni suoi comuni investono sul teatro: si parte con Il sogno di Pinocchio presso il Cineteatro San Giorgio

La prima rassegna teatrale della Valceresio inugura ufficialmente il 29 di dicembre alle 21 con uno spettacolo intitolato Il sogno di Pinocchio  di Andrea Gosetti della cooperativa Il Sorriso. Le iniziative teatrali si svolgeranno presso il Cineteatro San Giorgio di Bisuschio e non si limiteranno agli spettacoli per famiglie la domenica pomeriggio. Il progetto, che prende il via nel 2006 e prevede di svilupparsi nei prossimi tre anni, comprende matinée teatrali per le scuole, visite didattiche e corsi di teatro per ragazzi e adulti. L’idea è quella di avvicinare bambini ed adolescenti al teatro come luogo dove si fa cultura: il teatro di Bisuschio è particolarmente adatto per questo tipo di inziative, spiega Carlo Gattoni, ex direttore del Teatro di Varese ed attuale responsabile delle iniziative teatrali in Valceresio, “perché è più piccolo e raccolto ed i ragazzi sono vicini all’attore”.

La rassegna per le scuole Rido Piango Penso Cresco inizia a febbraio con lo spettacolo Lettera a Pan del Teatro pan di Lugano: è il racconto di una ninfa sulle magie e i misteri degli antichi abitanti dei boschi. I titoli in programma fino a giugno sono Le stagioni di Pallina, Ciao tu, e Storia tutta d’un fiato, che saranno proposti al prezzo simbolico di 2 euro per le scuole dei comuni che hanno aderito all’iniziativa.

Le visite dattiche potranno integrare il piano dell’offerta formativa, il cosidetto POF, delle scuole di spunti teatrali. Stella Fracassi della Cooperativa Il Sorriso spiega che quest’anno il progetto intitolato La città della stelle guiderà i ragazzi in una visita della volta celeste con modalità ed approcci diversi seconda le età.

Il progetto comprende la costituzione della prima scuola di teatro della Valceresio, Hdemia, rivolta a ragazzi e ad adulti. I corsi comprendono varie tecniche teatrali dall’improvvisazione alle clownerie, dalle dinamiche di gruppo, all’utilizzo della voce. Sono inoltre previsiti seminari di teatro e di cinema.

Gianluca Cavalluzzi, assessore all cultura della Valceresio, esprime soddisfazione per l’iniziativa teatrale promossa dalla Valceresio e da alcuni Comuni della comunità montana ed aggiunge che il risultato è perticolarmente importante “in un momento in cui si discute tanto di tagli di fondi alla cultura, questo è un segno che, quando ci sono dei progetti davvero validi, i soldi si trovano ed i comuni aderiscono”. La Comunità Montana della Valceresio ha investito 6.000 euro nel progetto ed altri 11.500 sono stati raccolti dai comuni che hanno aderito all’iniziativa, Arcisate, Besano, Bisuschio, Cantello, Clivio, Porto Ceresio e Saltrio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.