A Villa Braghenti sorgerà uno spazio per i giovani

L'otto gennaio sono iniziati i lavori di restauro della portineria della Villa che l'Amministrazione Comunale ha deciso di destinare ai ragazzi

I ragazzi di Malnate avranno finalmente uno spazio dove ritrovarsi. Lunedì otto gennaio sono iniziati i lavori di restauro della portineria di Villa Braghenti, che l’amministrazione comunale ha deciso di destinare ai giovani.

L’intero complesso, che comprende la Villa, il parco e la portineria, è stato acquistato dal comune di Malnate nel 1988 e il primo intervento fu quello di sistemazione dell’ampio giardino. Lo spazio fu dotato di un grande palco in cemento e di una tensostruttura permanente, utilizzata nei mesi estivi per numerose iniziative.

«I lavori in corso  – spiega Francesco Facchini, direttore dei lavori – è innanzitutto di recupero e ristrutturazione degli ambienti. La struttura esterna verrà mantenuta uguale mentre gli interventi più significativi saranno nelle stanze interne. Verrà costruito un portico lungo la strada demolendo la recinzione attuale, per permettere di avere un ingresso indipendente dal parco. A piano terra vi saranno due stanze di 40 e 20 metri quadri. La scala interna verrà portata all’esterno e si sta valutando l’idea di montare un ascensore. Al primo piano, vi sarà per il momento un unico salone di 52 mq, in seguito si valuterà l’ipotesi di ulteriore divisione. Verrà inoltre mantenuto tale l’ampio terrazzo di oltre 60 mq».

I lavori realizzati dalla  ditta Edilart di Castiglione Olona impegneranno l’amministrazione comunale con una spesa complessiva di circa 280milioni. 

Donatella Centalin, Assessore alle Politiche Giovanili conferma: «lo spazio diventerà un luogo dove i ragazzi possono incontrarsi liberamente. Stiamo pensando come utilizzarlo al meglio, un’idea potrebbe essere quella di farlo autogestire direttamente ai ragazzi con proposte, iniziative e incontri».

La ditta si è impegnata a finire i lavori entro il mese di giugno, giusto in tempo per evitare disagi allo svolgimento degli appuntamenti estivi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.