Un piccolo patrimonio artistico nascosto tra viuzze e cascine

Pubblicato sul sito del Comune di Ranco lo studio di Lucina Caramella sulle opere d'arte della cittadina

Ha ricercato affreschi e dipinti, li ha osservati a lungo, li ha analizzati e "raccontati". Lucina Caramella, esperta di storia locale, è stata contattata dal Comune di Ranco per realizzare uno studio approfondito sul patrimonio artistico della cittadina.

L’idea di fondo, avanzata dall’assessore alla cultura Vittorio Vezzetti, era infatti quella di mettere a punto un piccolo censimento per recuperare e diffondere la memoria storica e artistica del piccolo comune. Proprio per questo l’amministrazione ha scelto di affidarsi a Luciana Caramella che ha iniziato così a cercare e studiare le opere celate nelle viuzze del centro, immortalate sulle facciate delle case o custodite sulle pareti storiche delle cascine ranchesi.

Il risultato della ricerca ha permesso di portare alla luce affreschi e dipinti “nascosti” e molto spesso passati inosservati. Nel suo lavoro, pubblicato nelle pagine del sito comunale, si è dedicata in particolare alle opere d’arte a carattere “devozionale” e non solo quelle di Ranco ma anche dei comuni confinanti come Angera e Sesto Calende. Di ognuna ha individuato l’esatta localizzazione, la collocazione storica – alcune risalirebbero addirittura al Cinquecento e al Seicento – gli autori e i proprietari. 

La sua minuziosa ricerca – settantadue pagine di approfondimenti, immagini e didascalie ma anche leggende e preghiere popolari – ha conquistato l’amministrazione comunale che in un comunicato ha auspicato un coinvolgimento "delle autorità competenti sullo stato di incipiente degrado di alcune di queste opere" in grado di consentire "la creazione di un percorso urbano di interesse turistico-religioso (da inserire nell’istituendo Parco Locale del Golfo della Quassa)" e di permettere "la diffusione e la conoscenza, magari anche per via cartacea e non solo elettronica, a tutti coloro che amano l’arte e la storia".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.