Cremenaga, ancora dalla Svizzera per raggiungere Ponte Tresa

La strada Viconago-Avigno, una vecchia comunicazione che collega la valle del Tresa con la Valganna-Valmarchirolo rimarrà chiusa per opere di consolidamento

Chiude la strada di Avigno, preziosa per i collegamenti fra la valle del Tresa, quindi Cremenaga, e la Valganna-Valmarchirolo. Ma per fortuna la chiusura sarà dettata questa volta non da eventi franosi o da calamità, ma da una serie di interventi per il consolidamento del manto stradale e per la messa in sicurezza della strada. La Avigno-Viconago, era divenuta infatti preziosa all’indomani dell’esondazione dello scorso novembre quando il Tresa distrusse la provinciale 61, facendo diventare Cremenaga una sorta di enclave: era possibile raggiungere il paese solo dalla Svizzera. I lavori di pronto intervento per la sistemazione del tratto di strada, e che ne determineranno la chiusura, partiranno il prossimo 12 maggio e verranno finanziati dalla Regione per un importo complessivo di Euro 90.000,00.

I lavori verranno realizzati dalla ditta Edilceresio di Porto Ceresio. Prossimo l’avvio di un secondo intervento per sistemazione della strada con opere di consolidamento dell’importo di circa euro 175.000; la richiesta, comunicano dal comune, è in attesa di finanziamento dalla Regione Lombardia.

Inoltre la Comunità Montana Valganna e Valmarchirolo, l’ASCOPIAVE e la Provincia di Varese, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, hanno assicurato un proprio intervento di manutenzione consistente nell’asfaltatura della sede stradale.

"L’amministrazione comunale – fa sapere il sindaco di Cadegliano Viconago Umberto Favella – si scusa per il momentaneo disagio che costringerà i residenti del proprio territorio e dei comuni limitrofi ad usufruire della dogana di Ponte Tresa per recarsi a Cremenaga".
Nessun problema, comunque, per i residenti di Cremenaga: per raggiungere Lavena Ponte Tresa è ancora disponibile il valico del paese che resta aperto su ordine del prefetto nell’arco delle 24 ore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.