Cartelli fuorilegge: il TAR dà ragione alla Provincia

I cartelli, difformi alle disposizioni del nuovo Codice della Strada, verranno rimossi ai primi di settembre

Centosessanta cartelli pubblicitari lungo la Strada Provinciale 1 verranno rimossi entro i primi di settembre perché difformi a quanto disposto dal Nuovo Codice delle Strada.
Lo ha deciso in un’ordinanza il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Lombardia a fronte della richiesta di alcuni operatori privati dopo le prime rimozioni di cartelli pubblicitari da parte della Provincia avvenute lungo la SP 3 "Ponte di Vedano – Valico del Ligornetto".

Il TAR ha emesso una propria ordinanza richiamando i vincoli di tipo ambientale e legittimando conseguentemente l’azione di riordino della cartellonistica pubblicitaria intrapresa dalla Provincia di Varese. 
Le diffide inviate ai titolari dei cartelli installati in violazione delle norme vigenti prevedono che siano i titolari stessi a provvedere alla rimozione del cartello, entro dieci giorni dal ricevimento dell’atto; trascorso tale termine, sarà la Provincia a rimuovere i cartelli, addebitando successivamente i relativi costi agli interessati

L’intervento in questione riguarderà il tratto della SP1 Cocquio Trevisago-Buguggiate (detta del Chiostro di Voltorre), mentre la Provincia sta predisponendo le diffide per la SP 18 Bardello-Vergiate (detta dell’Isolino Virginia), e lungo la SP 36 Ispra-Varese (detta della Val Bossa).

Al termine del progetto di riordino – fanno sapere dalla Provincia – tutto il territorio provinciale che interessa il Lago di Varese, sarà "bonificato" da ogni forma di pubblicità stradale disordinata e difforme dalle prescrizioni di legge.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.