Polveri fini alle stelle in tutta la provincia

Dati preoccupanti, ieri al di sopra dei 100 microgrammi a Varese, Gallarate, Busto e Saronno

La perturbazione che ieri ha brevemente investito il Norditalia è transitata senza lasciar traccia sull’alta pianura e sulle colline del varesotto, e, quel che è peggio, senza minimamente abbattere i livelli di inquinanti al suolo. Durante la passata, durante l’ondata di gelo, un vento lieve ma costante aveva contribuito a mantenere livelli di polveri fini (Pm10) pur sempre elevati  (sugli 80-90 microgrammi, ben oltre la soglia di legge di 50 microgrammi al metro cubo) ma non ancora allarmanti. I dati di ieri, viceversa, sono davvero pesanti: a Gallarate si sono raggiunti i 156 microgrammi, a Busto Arsizio (centralina Accam) i 166, e anche Varese non se l’è passata bene, con valori di 131 microgrammi registrati dall centralina di via Copetti. E tutto questo in una giornata di cielo coperto che avrebbe dovuto portare una neve che non si è vista. Addirittura disastroso, infine, il dato misurato ieri a Saronno, con 184 microgrammi di particolato fine per metro cubo d’aria: invece della neve, anche i saronnesi hanno dovuto constatare tristemente, pur con tutta l’abitudine del caso, che l’aria puzzava di smog. E se non bastasse, questi sono i dati medi delle rilevazioni: le punte estreme sono ancora peggio. Basti osservare i dati della centralina Accam di Busto, situata in viale Toscana a Borsano, diffusi dall’Arpa: ieri alle 16 si sono raggiunti i 241 microgrammi al metro cubo, e in tutte le sere dal 9 gennaio in poi si sono sempre ampiamente superati i 100 microgrammi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.