Varese senza pioggia: cronaca di un anno all’asciutto

Il deficit pluviometrico sulla provincia è di 680 millimetri. Mancano all'appello i temporali primaverili e il settembre umido

Varese a corto di acqua, ma come si è arrivati a questa situazione? Sono mancati all’eppello almeno tre elementi: le precipitazioni invernali, le piogge di primavera e il classico settembre carico di perturbazioni.
L’incredibile 2003 inizia infatti con 78 giorni di siccità (dal 21 gennaio al 9 aprile). La tendenza del clima rimane quella e così si arriva alla fine di settembre, dopo l’estate più calda amai registrata, con un deficit pluviometrico di 680 millimetri. «Su Varese, mediamente, ogni anno, cadono 1540 millimetri – spiega Paolo Valisa meterologo del centro geofisico prealpino – mentre quest’anno siamo a poco più di 400 a ottobre».
Un record negativo che ha messo ko, già nei mesi scorsi, numerosi comuni della nostra provincia e minacciato la navigazione sul lago Maggiore.
Se nelle valli del Luinese e nell’Alto Varesotto in genere, il problema è stato risolto con la fine della stagione turistica (comuni come Veddasca, Tronzano e Montegrino erano rimasti a secco per l’arrivo dei villeggianti) nel capoluogo i guai iniziano adesso, e il sindaco ha così deciso di vietare gli usi non strettamente indispensabili.
Basta vedere che cosa è accaduto nel solo mese di settembre per rendersi conto della situazione. Sono caduti infatti 51,9 millimetri di pioggia, quando negli ultimi 37 anni la media è stata di 147,6.
Una beffa, per la provincia di Varese, dove il senso comune suggerisce di portarsi sempre dietro l’ombrello. Ma chi pensa che il futuro sarà sempre così non ha fatto i conti con le bizze della meteorologia.
«Sembra strano – spiega Valisa – ma proprio l’anno scorso era stato il più piovoso rilevato, anche se è vero che da qualche anno c’è una forte tendenza agli inverni secchi». Previsioni, allora, è inutile farne. Al limite, una buona vecchia danza della pioggia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.