Presentata l’interrogazione scritta contro i nazisti a Duno

I deputati diessini Emanuele Fiano e Lucia Codurelli hanno chiesto al ministro degli interni di verificare la legittimità della presentazione della lista

Lo aveva detto e lo ha fatto. Emanuele Fiano, neo deputato diessino, martedì 9 maggio, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al ministro degli Interni sulla lista di ispirazione nazista che si presenterà alle prossime elezioni amministrative a Duno, in provincia di Varese. L’interrogazione è stata firmata anche dall’onorevole Lucia Codurelli.
Il caso del paesino in provincia di Varese non è però il solo. Nell’interrogazione, infatti, si citano anche le liste del "Fronte Sociale Nazionale" presentate nei comuni di Perlado e Sueglio, in provincia di Lecco.

Nel testo, indirizzato al ministro, i due deputati diessini scrivono: «A Duno, in provincia di Varese è stata presentata una lista per le prossime elezioni amministrative denominata "Movimento Nazionalista e Socialista dei Lavoratori". Pierluigi Pagliughi coordinatore del "Movimento Nazionalista e Socialista dei lavoratori" ha dichiarato al quotidiano on line Varesenews: "Sono nazista da quando ho venti anni, non vedo nulla di strano, siamo una formazione politica indipendente, ispirata al partito nazionale-socialista: prendiamo spunto dagli ideali dei partiti che in diversi stati hanno accolto le istanze nazionaliste e socialiste, portate alla massima espressione dalla Germania di Hitler. Per sapere se non ritenga doveroso verificare la legittimità di tali affermazioni alla luce della vigente legislazione e di conseguenza la legittimità della presentazione delle suddette liste». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.