Anziana scompare dalla clinica, la cercano i carabinieri

Battuta anche da unità italiane la zona di confine lungo la sponda del Tresa

Un’anziana ospite di una clinica psichiatrica ticinese nella zona di Castelrotto, poco dentro il confine svizzero, è scappata dall’istituto nella quale era ricoverata nel pomeriggio di oggi, 3 luglio. Si teme che la donna, raggiunta la sponda del fiume Tresa – che nel tratto fra Lavena Ponte Tresa e Luino determina anche il confine di stato fra Italia e Svizzera abbia tentato – sia scivolata o si sia gettata nel corso d’acqua, che nella zona assume carattere torrentizio, con rapide e canaloni.

Galleria fotografica

Le ricerche dell’anziana scappata dalla clinica 4 di 4

Alle operazioni di ricerca hanno partecipato, sulla sponda italiana del fiume anche alcune unità del carabinieri e dei vigili del fuoco del comando di Varese.

Secondo le prime informazioni la donna ha 60 anni, è di Bellinzona ed è stata vista l’ultima volta questa mattina attorno alle 9.30. L’allarme è scattato quando l’anziana non si è presentata per il pranzo. Subito mobilitate nella ricerca le unità cinofile che hanno seguito la traccia sino alla galleria di Cremenaga. Alle ricerche hanno partecipato in tutto una settantina di persone.
La zona è parecchio impervia e si adatta quasi esclusivamente all’intervento dal gommone, mentre le squadre da terra restano in preallerta per un eventuale intervento. Al momento rimangono in posto alcune unità dei vigili del fuoco, mentre  domani mattina alle 6 la macchina dei soccorsi si metterà in moto, salvo  eventuali novità della notte. Con piacere oggi pomeriggio ho potuto  verificare un ottimo lavoro di squadra con le autorità elvetiche che  alle 18 circa si sono presentate oltre-confine per trovare una comune  strategia di intervento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le ricerche dell’anziana scappata dalla clinica 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.