Traguardo in vista per il parco della Quassa

L'area verrà presto dichiarata di "interesse sovracomunale". Proseguono intanto gli studi sul patrimonio botanico e faunistico della zona

Quasi cinquecento specie botaniche, una ricchezza faunistica fuori dal comune e perfino un patrimonio storico da tramandare. Per ottenere il riconoscimento ufficiale di parco naturale protetto al Golfo della Quassa (nella foto a sinistra: il tratto di riva del Basso Verbano che si estende da Ranco a Ispra) mancano solo alcune formalità da sbrigare: una variante ai piani regolatori che ne indichi la delimitazione, il via libera dei consigli comunali di Ranco e Ispra e la denominazione di "plis" – parco locale di interesse sovracomunale – da parte della Provincia di Varese.  

Galleria fotografica

Golfo della Quassa: le immagini del parco 4 di 13

«Il traguardo è sempre più vicino, ormai è questione di pochi mesi – ha commentato Vittorio Vezzetti, vicesindaco di Ranco, il primo  a compiere i rilevamenti sul territorio –. Il nostro obiettivo è ora quello di espandere l’area protetta ai comuni confinanti. Sarebbe interessante includere a nord le Sabbie d’Oro di Brebbia e la palude Bozza di Besozzo mentre a sud e a est le zone verdi e quelle rocciose di Angera e delle sue frazioni. C’è un comune che ha già chiesto di poter aderire». 

Oltre alle ricchezze botaniche – quasi cinquecento tipi di piante diversi – l’area che verrà protetta presenta alcune particolarità faunistiche come la "lampreda padana" e la "rana di lataste" ma anche moltissime specie di uccelli tra cui il tarabusino, il cigno selvatico, l’airone rosso, il falco pellegrino e il martin pescatore.

Il parco della Quassa ha molto da offrire anche dal punto di vista del patrimonio storico e artistico. Ne sono un esempio i dipinti e gli affreschi custoditi nelle chiese e nelle ville antiche della zona e le "fornaci" di Ispra un vero e proprio monumento dell’arecheologia industriale locale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Golfo della Quassa: le immagini del parco 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.