A messa con un cardinale “quasi Papa”

Prime ore di settimana liturgica: i lavori iniziati al teatro Apollonio. Rito in basilica officiato dal cardinale William Joseph Levada

La prima giornata piena della settimana liturgica nazionale è cominciata con la “scoppiettante” relazione di Bruno Maggioni (di cui fra breve andrà in linea la cronaca) al teatro Apollonio e la prima celebrazione di portata internazionale. La relazione di Maggioni, iniziata alle 9 e 30, ha messo l’accento sul bene e sul male prendendo spunto da alcuni brani dell’Apocalisse.

Galleria fotografica

Settimana liturgica nazionale: la messa solenne con il Cardinal Levada 4 di 13

La prima messa internazionale è stata invece celebrata in una Basilica stracolma (vedi galleria fotografica) che ha davvero ben accolto il porporato statunitense, dal cardinale William Joseph Levada: uno dei papabili all’ultimo concilio, indicato da qualcuno persino come il successore di Ratzinger, attualmente prefetto della congregazione per la dottrina della fede.

In città c’è una strana mescolanza di persone a zonzo e abiti talari, e persino una moderata curiosità da parte dei varesini (“scusi ma c’è qualche cardinale in giro?” chiede un passante a un collega che porta al collo il pass fornito dall’organizzazione).

"Non gironzolate troppo nei negozi” ammonisce monsignor Di Stefano, gran cerimoniere della settimana, alla fine dell’incontro mattutino e in vista della messa che si deve svolgere quasi un’ora dopo. Ma qualche suora si "imbuca" ugualmente all’Oviesse nel tragitto e passa qualche minuto come una turista qualsiasi. Un’immagine che strappa un sorriso: visti gli umori delle prime ore della settimana liturgica, il dado è tratto, tra la città e questi suoi speciali turisti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Agosto 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Settimana liturgica nazionale: la messa solenne con il Cardinal Levada 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.