Tromba d’aria sul Verbano, colpita Luino

Vigili del fuoco al lavoro con diverse squadre per ripristinare la viabilità a causa di piante cadute sulle auto e per strada. Nessun ferito ma alcuni danni ai tetti. Problemi anche a Cannero

Una violenta tromba d’aria si è abbattuta attorno alle 14.30 di oggi, 24 agosto, a Luino. Pioggia battente con fulmini e grandine, oltre a forti raffiche di vento hanno in pochi minuti fatto cadere numerosi alberi in diverse zone della città. Nei pressi di via Rimembranze un albero ha schiacciato un’auto, mentre i pompieri segnalano che i tetti di alcune abitazioni sono stati danneggiati. Per il momento il 118 non è intervenuto per soccorsi sanitari; lo stesso non può dirsi per i vigili del fuoco di Luino che hanno tutte le squadre impegnate in città. Anche dal comando di Varese si sono mosse alcune unità di rinforzo.
La viabilità in città è resa difficile dal crollo di alberi e da alcuni sottopassaggi rimasti bloccati dalla grandine. Perfino il cendro centenario piantado di fronte al municipio, a causa del forte vento, è caduto.
Attorno alle 16 la situazione strade è la seguente: chiuso viale Dante (la strada che permette di raggiungere Luino da sud, e quindi dalla Valcuvia); chiusa parte di via XV Agosto (il viale che porta alla stazione) e la via Bernardino Luini, all’altezza del sottopasso. Altre vie secondarie sono rimaste chiouse a causa di numerosi rami caduti. Code si sono formate per le auto che dalla Svizzera e da Maccagno viaggiavano verso il centro città e in direzione sud.
Anche la zona appena fuori città e sui rilievi è stata oggetto di forti grandinate, come accaduto per il centro montano di Dumenza, dove, come risulta dalle foto, le strade sono rimaste imbiancate da uno strato di ghiaccio caduto dal cielo.
Il maltempo ha colpito anche altri punti del Lago Maggiore. I vigili del fuoco di Verbania segnalano interventi anche a Cannero per lo sgombero delle strade a causa della forte grandine caduta. Viabilità in crisi e danni si segnalano anche nel Luganese.

Galleria fotografica

Tromba d’aria nel Luinese 4 di 14

Alle 17,30 la situazione a Luino è migliorata solo dal punto di vista meteorologico. A decine gli uomini della Protezione Civile, del Comune, dei Vigili del Fuoco di Luino e Varese e della comunità montana impegnati nel liberare le strade dai tronchi e dai rami caduti. Altri mezzi dei pompieri sono giunti in rinforzo da Appiano Gentile, Inveruno e Busto Arsizio: in tutto undici le squadre al lavoro per oltre 70 interventi di soccorso, come confermano dal comando varesino di via Saffi. Il traffico è regolato dalla Polizia Locale e dalla Polizia stradale di Luino nel momento di massimo afflusso del traffico con il ritorno dei frontalieri dalla Svizzera. Ancora chiusa viale Dante per la rimozione di due platani secolari caduti e la zona tra largo Sereni e il municipio. Il consiglio è quello di non recarsi a Luino se non strettamente necessario. La furia della tromba d’aria si è abbattuta anche sul deposito barche dell’Avav, rovesciandone alcune, e sulla Mipam, la mostra agricola che, assicurano gli organizzatori, aprirà ugualmente i battenti domani, venerdì 25 agosto. La furia del vento ha danneggiato anche lo storico Palazzo Verbania scoperchiando una parte del tetto. A Dumenza i Vigili del Fuoco hanno segnalato il pericolo di una frana, rientrato fortunatamente in serata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Agosto 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tromba d’aria nel Luinese 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.