Torna la Montalcini, Varese vuole il centro studi sul cervello

Varese - Il 28 marzo a Roma Massimo Ferrario e il premio Nobel presenteranno la candidatura

Rita Levi Montalcini torna a Varese, questa volta per mettere il sigillo ufficiale sulla candidatura della Provincia a ospitare il Progetto Ebri, il centro di studi sul cervello. La proposta, che da tempo sta coagulando l’interesse dell’intera classe dirigente provinciale, prenderà forma lunedì prossimo, 25 marzo, a Villa Recalcati, con la riunione del Comitato-guida del progetto. Alle 17, nel corso di una conferenza stampa, il presidente della Provincia, Massimo Ferrario, Rita Levi Montalcini e i membri del comitato, illustreranno il documento finale che descrive la proposta varesina. Giovedì 28 marzo a Roma, Ferrario ufficializzerà la candidatura alla stampa nazionale, durante un incontro nella sede della Fondazione Montalcini.

Il centro di ricerca era stato proposto in anteprima durante l’ultimo Workshop Ambrosetti di Villa d’Este. Proprio in quell’occasione nacque l’idea di portare a Varese il premio Nobel e di coinvolgere la nostra Provincia nella prestigiosa avventura scientifica. Il 6 ottobre, con una applauditissima conferenza a Villa Ponti, Rita Montalcini presentava alla città il disegno di un avamposto scientifico di livello mondiale, come naturale continuazione della sua pluridecennale esperienza nel campo della ricerca sulla mente umana. Il 13 novembre il consiglio provinciale approvava all’unanimità un ordine del giorno che chiedeva di dare una struttura alla Montalcini.

Molte le autocandidature finora susseguitesi, a partire dai comuni di Varese, Gallarate, Busto Arsizio. Ma anche fuori provincia non sono mancati gli interessamenti. Torino, la stessa Roma o ancora la vicina Stresa. Decisivo il discorso logistico. Dove potrebbe sorgere materialmente il centro?  Qualche ipotesi veniva fatta dallo stesso presidente Ferrario, in un comunicato ufficiale datato 26 novembre: si parlava di villa Pirelli a Induno Olona, della ex Siai Marchetti di Sesto Calende, del Centro Business Park di Gallarate. Tutte soluzioni da verificare. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.