«Quel furgone doveva essere più protetto»

Dura presa di posizione del Sindacato autonomo di vigilanza privata: «È una giungla»

 «Una rapina d’ordinaria amministrazione», secondo il Sivap, sindacato autonomo di vigilanza privata. È la prima reazione che quasi dice tutto dello stato d’animo degli addetti del settore. Ma non vi è solo rassegnazione. C’è anche rabbia nel definire il mondo dei trasporti a rischio una "giungla". «L’episodio di questa mattina – scrive in una nota il segretario nazionale Vincenzo del Vicario – è la prova che vi è una vera propria giungla, della quale è corresponsabile l’apparato dei controlli».
«Non è possibile rischiare uomini ed alimentare la criminalità di centinaia di migliaia di euro ogni volta». 
Solo settimana scorsa qualcosa del genere è avvenuto a Carate Brianza. Un commando ha assalito un furgone mascherato da clown. Due settimane fa, un’altra operazione simile nei paraggi di Omegna. Troppa frequenza. 
«O sbagliano gli agenti, oppure gli stessi sono mandati allo sbando», sostiene del Vicario, propendendo per questa seconda possibilità 
Nel mirino dell’accusa ci sarebbe la mancanza di controlli effettivi su quanto avvenga intorno ai trasporti , potenziali obiettivi di rapine: «Trasporti valori al di sopra di qualsiasi limite formalmente imposto dal Ministero sono all’ordine del giorno, senza che nessuno si prenda cura di verificare, anche solo a campione, cosa accade realmente su strada». 
Il caso di Comerio apre, secondo Sivap, più di un interrogativo: «Se il bottino è stato davvero di 1milione di euro, visto che non si ha notizia dell’esistenza di sofisticati antifurti, avrebbe dovuto obbligatoriamente essere scortato da altre due guardie giurate». Oppure utilizzare valige particolari, di quelle che lasciano una traccia sulle banconote. 
Da questa ipotesi, la conclusione è ovvia: «Anche questa volta, ne siamo certi, chi risparmia sulla pelle dei lavoratori della vigilanza privata riuscirà ad uscirne indenne, mentre tutto continuerà ad andare avanti come prima»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.