Ambulanza bloccata tra le bancarelle, ritardano i soccorsi

Smontata una bancarella nel bel mezzo del mercato per far passare un mezzo del 118 che doveva raggiungere una donna con una crisi epilettica

C’è il mercato e l’ambulanza rimane bloccata in mezzo alle bancarelle. Un fatto serio, serissimo e che poteva avere conseguenze peggiori. Una donna, durante la mattinata di oggi 27 settembre, ha avuto una crisi epilettica in un negozio di via XV agosto. Immediatamente vengono chiamati i soccorsi ma il mezzo del 118 riesce a fatica a farsi largo tra le bancarelle. Le persone si spostano, fanno largo ma non basta. Il tetto del mezzo tocca contro il telone di una bancarelle che la proprietaria smonta in tutta fretta (nella foto la scena ripresa da un fotoamatore). E’ il panico. Solo dopo questa operazione, che allunga i tempi d’attesa in maniera inaccettabile, l’ambulanza riesce ad arrivare sul posto, caricare la donna e portarla all’ospedale di Luino.

Quello che tutti temono ogni mercoledì di mercato si è verificato, di nuovo. Già qualche settimana fa era accaduto un episodio simile. C’è perplessità tra gli abitanti delle vie centrali interessate dal mercato e un po’ di preoccupazione. Ma c’è anche un piano predisposto dal Comune con tanto di prove da parte dei mezzi del soccorso:«Nel 2001 provammo a passare con un’autobotte e il passaggio c’era – spiega il sindaco Gianercole Mentasti – recentemente abbiamo segnalato l’area dei banchi con strisce apposite a terra. Il limite non deve essere superato sia alla base che all’altezza. Qualcuno tra gli ambulanti non rispetta le distanze segnalate».

Il sindaco è preoccupato e annuncia provvedimenti per assicurare che «episodi come questo non capitino più – continua Mentasti – non possiamo accontentarci di dire che anche questa volta è andata bene». Basti pensare a cosa sarebbe successo se la tromba d’aria del 24 agosto si fosse abbattuta il giorno prima, mercoledì invece che giovedì, su Luino o se un incendio fosse scoppiato nella zona del mercato. «Le distanze per i mezzi di soccorso ci sono – conclude il sindaco – bisogna rispettarle». Il sindaco, infine, prevede di incontrare i rappresentanti degli ambulanti per discutere della questione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.