Mostre d’arte internazionali, grazie a una donazione

La famiglia Babini Cattaneo ha donato la prestigiosa Villa Mylius al Comune. Una fondazione per gestire grandi eventi culturali

Nel 1994 vendono la Ricordi, quella delle messaggerie musicali, ai tedeschi. Nel 2006 donano Villa Mylius, il luogo dei ricordi, dove sono nati e cresciuti, alla città. Così i fratelli Achille e Roberto Babini Cattaneo hanno pareggiato i conti con la memoria della loro  importante e ricca famiglia. Un grandissimo regalo ai cittadini di Varese: una villa neoclassica nel cuore della Città Giardino, in via Fiume, con un parco di quasi otto ettari. Duemilaseicento metri quadrati, sessantadue stanze, servizi esclusi, a disposizione di mostre, esposizioni, eventi. La donazione dell’immobile al Comune, infatti, ha una sola condizione: la destinazione culturale (foto, da destra: Roberto e Achille Babini Cattaneo, il sindaco Attilio Fontana e il vicesindaco Giampaolo Ermolli).

Galleria fotografica

Villa Mylius donata alla città 4 di 20

Un gesto importante, favorito anche dalla profonda amicizia che lega il sindaco Attilio Fontana a questa famiglia. «Camminavamo con Attilio in montagna – spiega Achille Babini Cattaneo – e così gli ho proposto questa donazione. Un’idea che negli ultimi tempi abbiamo preso pensando anche a nostra madre Fernanda, varesina, che voleva lasciare qualcosa al futuro di questa città. Nella villa hanno vissuto sempre tre nuclei famigliari e quando sono morti i nonni e i genitori siamo rimasti io e mio fratello, entrambi senza figli. Quindi ci sembrava il momento giusto». La fiducia e il legame con il Primo Cittadino di Varese hanno fatto il resto: «Con Attilio c’è un rapporto che ci unisce da quando eravamo ragazzi – aggiunge Roberto Babini Cattaneo -. Abbiamo fatto interminabili partite a tennis nel campo della villa prima che lui si desse al golf».

Fontana ha preso al volo la proposta. Ora rimane da definire che tipo di gestione adottare:  «Si tratta di un valore immobiliare inestimabile – dice il sindaco -. Un parco prestigioso che arricchisce la Città Giardino, un messaggio che segna un’inversione di tendenza. La destinazione sarà sicuramente culturale. Potrebbe essere museale perché la bellezza e la qualità della villa permettono di fare mostre ed eventi internazionali. L’ipotesi di una fondazione, che collabori con le altre fondazioni bancarie della città, potrebbe essere la soluzione adatta».

Attualmente i fratelli Achille e Roberto Babini Cattaneo , rispettivamente di 59 e 56 anni, vivono il buen retiro a Lugano, dopo che la loro famiglia ha segnato profondamente la storia culturale ed economica della nostra provincia. Il nonno Achille Cattaneo, giovane perito conciario di origine bergamasca, nel 1911 venne a cercar fortuna in terra bosina. Sposò una varesina (una Bianchi di  Velate) e acquistò l’industria conciaria "Cornelia" in Valle Olona che divenne tra le più importanti d’Europa. I nipoti la mandarono avanti fino al 2000, ma con la crisi dei settori tessile e calzaturiero e i problemi di inquinamento ambientale, furono costretti a cederla ai francesi. Il vulcanico nonno Achille, che aveva una passione viscerale per la musica, a suo tempo diventò anche azionista di maggioranza della Ricordi, specializzata in messaggerie musicali, attività che nel 1994 venne ceduta alla Gbm, colosso tedesco della musica. I due fratelli sono tuttora i proprietari dell’hotel Londra a Venezia. Roberto Babini Cattaneo è il presidente del consiglio di amministrazione della Prealpina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Villa Mylius donata alla città 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.