La solidarietà silenziosa del sciur Reno

La storia di Nazareno Fazzini, che dopo ventitrè anni di "dietro le quinte", viene premiato dalla Croce Rossa con la medaglia d'onore


Passo lento, pantaloni grigi e parole borbottate
. Lo si vede arrivare la sera, ma anche alle ore più improbabili: si ferma sugli scalini della sede ed entra.
I volontari più giovani si chiedono chi sia. Lui non ci fa caso e prosegue, salutando però tutti. Da 23 anni è una scena ricorrente alla Croce Rossa di Gavirate. Lui, Nazareno Fazzini (nella foto, durante la cerimonia), "il sciur Reno", che di anni ne ha 80, e non ha mai messo piede in un’ambulanza è sempre lì in Croce Rossa, nel "suo" ufficio, tra timbri, bolli e fatture. E per questo grande impegno è stato premiato con una delle più alte onorificenze che la Croce Rossa Italiana assegna a chi si è distinto per particolari meriti di servizio: la Medaglia d’Onore di Prima Classe. Un esempio che è stato raccontato ai diversi volontari, giovani e vecchi, nel corso dell’inaugurazione della nuova ambulanza avvenuta la mattina di domenica scorsa, il 22 ottobre. Un risultato – quello di una nuova ambulanza – che a molti non dirà molto, ma che per le attività di soccorso sul territorio significa ossigeno per lavorare al servizio di chi ha bisogno d’aiuto, tutti i giorni. Ed è soprattutto grazie a persone come Reno, anonime nella loro figura, ma fondamentali per portare a compimento progetti importanti, che si deve anche l’acquisto dell’ultimo mezzo in dotazione alla Croce Rossa di Gavirate.
Una storia iniziata 23 anni fa appunto, quando l’idea di fondare un gruppo di Croce Rossa a Gavirate divenne realtà. Da allora Reno, conosciuto a Gavirate come vigile urbano, ha iniziato la sua arttività nell’amministrazione dell’ente. Oggi quel gruppo, grazie anche all’impegno di Romano Oldrini, medico ed ex sindaco di Gavirate, ha permesso ad oltre 200 volontari di indossare la divisa blu della Croce Rossa ed operare ogni giorno sul territorio. Un esempio per tutti, anche e soprattutto per chi è convinto che "certe cose", a "certe età", non si fanno o per chi pensa che il volontariato esiste ma riguarda solo gli altri.

Galleria fotografica

La Croce Rossa ha una nuova ambulanza 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Croce Rossa ha una nuova ambulanza 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.