Apre a Gavirate il primo hotel “ecocompatibile” lombardo

Dopo oltre quattro anni di attesa, domenica 29 ottobre si accendono i riflettori sul Sunset Hotel. Cinquantadue camere per centodieci posti letto oltre ad un piccolo centro termale

 «…abito in un giardino sempre verde sulle sponde del lago, e questa natura mi dona di nuovo la felicità…»
Così recitava Nietzsche, così si presenta su internet l’Hotel Sunset di Gavirate che domenica alle ore 18 si presenterà ufficialmente.

Galleria fotografica

Il Sunset Hotel di Gavirate si presenta 1 di 1

Non si tratta di un’apertura, che è comunque imminente, ma di un’occasione per far vedere questo piccolo gioiello di stile ed eleganza, sorto davanti ad un panorama mozzafiato, reso ancora più suggestivo in quelle giornate autunnali un po’ fosche, dove la nebbiolina gioca con il sole, dandogli una forma che è del tutto simile al simbolo dell’hotel.

A fare gli onori di casa sarà lo stesso proprietario, Roberto Mereu, che quattro anni fa diede il via ad un’opera, apparentemente non semplice, che oggi è davanti agli occhi di quanti percorrono la provinciale del lago a Gavirate.

«Il nostro sarà il primo hotel ecocompatibile in Lombardia – spiega orgoglioso Roberto Mereu – ogni cosa è stata progettata e pensata per avere il minor impatto ambientale: dalle vasche di contenimento delle acque piovane, al vapore che fuoriesce dal riscaldamento, sino ai dispenser posizionati in tutte le camere per ridurre il consumo di sapone e, quindi, di tensioattivi».

Cinquantadue camere per un totale di centodieci posti letto, il Sunset Hotel è un albergo a quattro stelle, anche se i costi sono allineati all’offerta della zona: «Sono perfettamente a conoscenza del fatto che siamo in una zona decentrata, anche se siamo a dieci minuti dall’Autolaghi, a dieci dalla Gravellona Alessandria, a mezz’ora da Malpensa. Il nostro vantaggio è quello di offrire un panorama unico a cui dovrebbe aggiungersi, il prossimo anno, il lago risanato, oltre alla pista ciclabile ormai completata».

Oltre al servizio alberghiero, l’hotel dispone di una sala congressuale di 200 posti e un ristorante capace di contenere 400 convitati. Per il momento il Sunset si è prefissato l’obiettivo di aprire a bed and breakfast e di dare in appalto  la cucina in occasione di eventi speciali. Gradualmente, l’offerta sarà completata e comprenderà, inoltre, una zona relax e termale all’esterno: « È il mio pallino – dice con un pizzico d’orgoglio Mereu – oltre alla normale piscina, ho voluto ricreare l’ambiente termale con quattro vasche: idromassaggio, vasca di reazione giapponese, doccioni e percorso knipe, oltre al solarium. Un’offerta che voglio allargare alla popolazione residente»

Quattromilatrecento metri quadri di struttura, oltre a diecimila di parco, curati nel dettaglio, fino alle riproduzioni appese alle pareti che, in un discorso di presentazione delle bellezze locali, raccontano i tanti volti della realtà varesina: dalle bellezze architettoniche e paesistiche, ai campioni dello sport, ai prodotti tipici, ai gioielli dell’industria. Il tutto rielaborato con accostamenti e colori originali.
Il lago di Varese rinasce e il Sunset è pronto a cogliere la sua nuova vita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Sunset Hotel di Gavirate si presenta 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.