“Veneri a tassametro”, l’identikit della prostituzione in provincia

Presentati a Villa Recalcati gli Atti del convegno sulla prostituzione e le vittime della tratta

Bianche, di età compresa tra i 17 e i 25 anni, tutte provenienti dall’Est: Bielorussia, Moldavia e Albania in testa. Poche le africane, inesistenti le italiane che in molti casi hanno subaffittato la loro "zona di lavoro" alle colleghe straniere. La maggior parte di loro è stata vittima della tratta e vive in condizioni di schiavitù. Questo l’identikit della prostituta presente nella provincia di Varese. A sud, da Tradate a Saronno, il meretricio viene esercitato per strada; a Nord, nel luinese e nei paesi frontalieri, le lucciole preferiscono appartamenti, night e club privati, dove il sesso a pagamento è camuffato con attività di intrattenimento. Il racket della prostituzione è gestito da bande criminali straniere, che non hanno un’organizzazione piramidale, bensì orizzontale, basata su vincoli di consanguineità. Gli albanesi la fanno da padrone, avendo scalzato con azioni sanguinose i concorrenti russi e slavi. I proventi ingenti vengono reinvestiti in droga e armi.
Gli investigatori nelle loro indagini devono fare i conti con  problemi pratici, come la difficoltà nel reperire periti capaci di tradurre le intercettazioni telefoniche e le dichiarazioni rilasciate  in dialetti incomprensibili dell’area balcanica. Aspetto di non poco conto, perché nell’attesa spesso decorrono senza esito i termini per la carcerazione preventiva. Difficile indurre le prostitute a collaborare e a denunciare i loro sfruttatori, perché i gruppi criminali attuano vendette trasversali sui parenti rimasti nei luoghi di origine.

Questo quadro emerge dagli atti del convegno "Prostituzione e vittime della tratta", tenutosi a Tradate il 23 gennaio scorso, pubblicati nel volume "Veneri a tassametro" (Macchione Editore), presentato a Villa Recalcati. Il testo si divide in due parti: la prima curata da Caterina Francesca Princi, che raccoglie i risultati, rielaborati per l’occasione, di una tesi di laurea sulle case di tolleranza, prodotta dall’autrice nel 1997; la seconda, che include gli atti del convegno, con gli interventi di operatori del settore: educatori, magistrati, servizi sociali, forze dell’ordine, docenti di diritto e amministratori di enti locali.
«Questo convegno – ha dichiarato Hans Peter Orlini, assessore alle Politiche Sociali della provincia di Varese – è il risultato e il frutto di un lavoro di rete che ha visto i contributi di molti operatori. Parlare oggi di prostituzione del nostro Paese vuol dire confrontarsi con un nuovo e odioso fenomeno che corrisponde ad una forma di  schiavitù. Nel testo abbiamo ritenuto importante dare risalto all’analisi storica del fenomeno che parte dal regolamento Cavour e arriva fino alla legge Merlin e alla mai sopita querelle tra i suoi sostenitori e detrattori». 

Caterina Francesca Princi
"Veneri a tassametro"
dal regolamento Cavour alla Legge Merlin
Atti del Convegno
Prostituzione e vittime della tratta
possibili percorsi di protezione sociale
Tradate 23 Gennaio 2002


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.