L’Itis di Luino raddoppia, inaugurata la nuova ala

Alla presenza del presidente Marco Reguzzoni ha aperto ufficialmente i battenti il nuovo edificio. laboratori di fisica, chimica e informatica per i ragazzi dell'istituto

E’ stata inaugurata questa mattina alla presenza del presidente della Provincia Marco Reguzzoni la nuova ala dell’Itis di Luino dopo un anno e mezzo di lavori per dotare l’istituto di laboratori e nuove aule. L’istituto tecnico fa parte dell’Istituto superiore "Città di Luino" il cui preside è Carlo Martegani e che comprende anche la ragioneria e l’istituto per geometri e che ha sede poco distante. La scuola, che ha sede a Moncucco (frazione di Luino) da tempo era stata spostata dall’edificio di via Luini ma necessitava di tutta una serie di spazi finalizzati alla pratica. Il plesso aggiunto a quello esistente ha sopperito a questa mancanza portando l’istituto tecnico a livelli di avanguardia. All’interno, infatti, è stato approntato un laboratorio di chimica, uno di fisica e due di informatica oltre ad un laboratorio linguistico. La superficie nuova è di 1.250 mq e i lavori, interamente a carico della Provincia di Varese, sono costati 1,6 mln di euro.

Galleria fotografica

Inaugurazione Itis Luino 4 di 9

«Si tratta di un investimento importante – ha sottolineato il presidente Reguzzoni – che fa parte di un rinnovamento generale in tutto il territorio provinciale degli edifici scolastici di proprietà dell’ente provinciale». Carlo Martegani, preside dell’intero polo scolastico, ha sottolineato il valore altamente tecnologico di questa nuova parte:«L’Itis di Luino ha sempre sfornato grandi tecnici che hanno lavorato e lavorano in tutta Europa e nel mondo – ha detto Martegani – e la coda di F104 che abbiamo posizionato all’ingresso e oggi inauguriamo è simbolo di progresso e di tecnologia». Due ragazzi dell’istituto, infatti, hanno svelato la struttura comperta a centro del prato svelando la coda di un aereo da combattimento dell’Aeronautica italiana modello F104 donato dalla caserma di Gallarate. Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore all’edilizia scolastica della Provincia Graziella Giacon sotto la cui regia sono stati eseguiti tutti i lavori che hanno interessato le scuole di Villa Recalcati.

 Il presidente della Provincia si è, infine rivolto ai ragazzi che hanno presenziato all’inaugurazione spingendoli al confronto con l’estero e con le tecnologia che vengono da fuori per capire meglio con quale velocità la società odierna si muove. «La preparazione che vi verrà data qui – ha detto il presidente della Provincia – vi servirà a spiccare il volo anche fuori da qui. Vivete in un territorio bello ma diffcile e attraversato da grandi trasformazioni, non state a guardare ma agite per migliorare le vostre conoscenze». All’inaugurazione erano presenti anche l’assessore provinciale alla formazione e all’istruzione Andrea Pellicini, luinese, che ha sottolineato come Luino offra a tutto il territorio tutta un’ampia gamma di scelte scolastiche dalla formazione professionale ai licei passando per gli istituti tecnici. Sentito e caloroso anche il saluto del sindaco di Luino Gianercole Mentasti che ha preso parte con una delegazione di assessori comunali all’evento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione Itis Luino 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.