«L’amministrazione luinese prenda posizione sui Multavelox»

Il caso dei controlli elettronici sulla Besozzo-Vergiate ha susciatato la polemica del consigliere Piermarcello Castelli:«Luinesi penalizzati»

Quei multavelox sono una trappola per i luinesi. Singolare presa di posizione ieri sera in consiglio comunale a Luino sui Multavelox posizionati lungo la superstrada Besozzo-Vergiate tra Comabbio e Tradate dalla Polizia Locale. Il consigliere di minoranza Piermarcello Castelli ha chiesto all’amministrazione una presa di posizione riguardo alle centinaia di multe che hanno colpito i luinesi nei mesi scorsi in seguito ai famigerati apparecchi che tanto stanno facendo arrabbiare gli automobilisti varesini. Secondo Castelli i controlli sulla velocità vanno fatti da parte della Polizia stradale e dei Carabinieri con tanto di divisa e auto di ordinanza ben in vista «se si vuole davvero unire alla sanzione l’educazione al rispetto del codice della strada». Il consigliere ha anche definito assurdi i limiti di velocità imposti su quel tratto di strada che variano dai 90 km/h ai 60 in prossimità dei semafori.

«I luinesi sono penalizzati due volte – sostiene Castelli – primo perchè Luino non ha un collegamento diretto con l’autostrada e gli automobilisti devono forzatamente passare dalla Besozzo-Vergiate, secondo perchè si vedono recapitare multe salatissime mesi dopo aver commesso l’infrazione». Il sindaco di Luino Gianercole Mentasti risponde all’interrogazione dando solo in parte ragione a Castelli:«Non intendiamo intervenire direttamente su un atto di un altro comune – sostiene Mentasti – ma sicuramente farò presente a chi di dovere l’assurdità di alcuni cartelli che limitano la velocità a 60 km/h a duecento metri da un incrocio. Ci sono cose che andrebbero riviste». Nel frattempo decine di luinesi si stanno ritrovando, tra le innumerevoli bollette nella cassetta della posta, anche le buste verdi di notifica delle multe prese due mesi prima sulla superstrada dalle uova d’oro Besozzo-Vergiate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.