Passata Tangentopoli, rimane “La Melma”

Torna in libreria l'atto di accusa del pm Abate curato dal giornalista e storico Franco Giannantoni

Torna in libreria "La Melma", libro denuncia scritto da Franco Giannantoni, che riporta fedelmente la requisitoria del pm Agostino Abate al processo tangenti appena conclusosi. Il volume aveva suscitato in febbraio un vespaio di polemiche, provocando la decisa reazione delle camere penali di Varese, Busto Arsizio e Milano. I penalisti contestavano infatti la pubblicazione di un libro che contenesse la requisitoria di Abate, prima della sentenza, adducendo come motivazione la possibilità che avrebbe influenzato la corte. 
Editore e curatore, la Arterigere edizioni di Carlo Scardeoni e il giornalista e storico Franco Giannantoni, decidevano così di ritirare dal commercio il volume per non incorrere in un guai giudiziari che avrebbero potuto creare un danno economico insostenibile per la piccola casa editrice. L’episodio è stato però vissuto da una parte della società civile di Varese come un vero e proprio attacco alla libertà di stampa.
Polemiche a parte, dopo la sentenza, giunta due settimane fa, ora, Giannantoni e Scardeoni ritornano sul mercato, presentando alla città il libro che tenta di fare il punto su un sistema di potere e corruzione che la sentenza di primo grado ha solo parzialmente attenuato, non accogliendo la tesi dell’associazione a delinquere, ma comminando molte e pesanti condanne per reati connessi alla corruzione e al finanziamento pubblico dei partiti. 
Domani, sabato 25 maggio, alle 17.30, il volume verrà presentato alla libreria Croci di via Como 20 a Varese. In più, l’opera conterrà il dispositivo della sentenza e due contributi delle parti civili. Parleranno Camillo Massimo Fiori, Renato Morandi, Ibio Paolucci.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.