Strade e scuole le priorità del Comune

Approvato dalla giunta il piano triennale delle opere pubbliche. Via libera agli interventi necessari per i Mondiali di ciclismo. Sullo sport apertura ai privati e nessun soldo per il palazzetto

Opere stradali in vista dei Mondiali di ciclismo, interventi di messa a norma degli edifici scolastici di proprietà comunale e progetti per gli impianti sportivi cittadini. Questi gli interventi più sostanziosi previsti nel piano triennale delle opere pubbliche, approvato questa mattina dalla giunta di Palazzo Estense. Il piano prevede un movimento, per il solo 2007, pari a circa 54 milioni di euro – contando anche le opere già finanziate negli anni precedenti ma ancora da realizzare – forniti in parte direttamente dalle casse comunali o di altri enti pubblici, in parte da privati tramite “project financing” o altre forme di finanziamento. 

 

IMPIANTI SPORTIVI: La categoria con la voce di spesa più alta è quella degli impianti sportivi: 24 milioni 871mila euro. Tuttavia gli interventi più massicci – messa a norma del palaghiaccio e contestuale creazione del Museo del ghiaccio (7 milioni), ristrutturazione o rifacimento della stadio Franco Ossola (15 milioni) – verranno realizzati con il metodo del project financing, quindi con soldi privati. Inoltre, per quanto riguarda la realizzazione del museo, sono previsti anche dei contributi da parte dello Stato. «Sullo stadio siamo ancora indietro (il progetto presentato da Sogliano era stato respinto perché giudicato troppo generico, nda), per quanto riguarda il palaghiaccio invece stiamo aspettando che i vincitori del bando presentino il piano finanziario, questione di pochi giorni» spiega l’assessore ai lavori pubblici, Gladiseo Zagatto.
L’unica cifra consistente messa a disposizione dal Comune riguarda la piscina di via Copelli: 2 milioni 276mila euro per i lavori di consolidamento delle strutture. Si tratta però di una misura precauzionale adottata dalla giunta solamente per cautelarsi nel caso venga bocciato il progetto di creare una cittadella dello sport in località Schiranna. «Abbiamo intenzione di realizzare una nuova piscina olimpionica – afferma sempre Zagatto – ma finché non avremo il via libera ufficiale alla creazione di una grande area sportiva nella zona che va da Groppello a Capolago non possiamo dare nulla per scontato». In poche parole, se per qualche motivo salta il progetto della nuova piscina, almeno non si fa cadere a pezzi quella esistente.
Nessuna cifra è stata invece stanziata per il palazzetto dello sport: la Whirlpool deve accontentarsi dei 20mila per la manutenzione straordinaria già previsti negli anni precedenti.

 

OPERE STRADALI: Le spese più consistenti per Palazzo Estense arrivano dalle opere stradali, fondamentali in vista dei Mondiali di ciclismo del 2008: 14.241.690 euro l’importo totale dei lavori, 5 milioni dei quali finanziati dallo Stato perché strettamente collegate allo svolgimento del Mondiale, gli altri divisi tra Comune e Provincia di Varese. Quest’ultima, ad esempio, metterà a disposizione un milione di euro per la realizzazione del nuovo ponte della Rasa, una delle opere più costose.
Con le grandi opere quasi tutte previste nel 2008 e 2009, l’unico intervento di grande rilievo previsto per l’anno prossimo è il nuovo parcheggio interrato a Villa Augusta, in via Nino Bixio a Giubiano. Il costo dell’opera è pari a poco più di 2 milioni e mezzo di euro, un milione dei quali fornito dalla Provincia.

 

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA: Più di 5 milioni e mezzo di euro la spesa prevista per questa categoria, sulla quale incide profondamente la normativa nazionale che ha recentemente inasprito i criteri per giudicare a norma un edificio scolastico. Interventi sostanziali sono così previsti per il liceo Manzoni (circa 500mila euro) e per l’Ipc Einaudi di via Como (1 milione 264mila euro). Lavori di manutenzione straordinaria sono poi previsti un po’ per tutte le strutture di proprietà comunale. In particolare, il Comune spenderà 230mila euro per adeguare l’ex liceo artistico di viale Milano ad ospitare la sede del Giudice di pace.

 

Ovviamente sono previste altre opere minori in diversi ambiti. Uno degli interventi più consistenti riguarda il risanamento ambientale nella zona di Bizzozero, per il quale Palazzo Estense spenderà poco meno di un milione e mezzo di euro. Altre spese di rilievo riguardano invece l’ampliamento dell’Archivio storico di via XXV aprile (555.000 euro), il ripristino dell’alberatura storica di viale Aguggiari (360.000 euro) e gli interventi sui giochi d’acqua del parco di Villa Toeplitz (254.000 euro).

 

L’iter amministrativo prevede che la giunta presenterà in Consiglio comunale il piano triennale delle opere pubbliche contestualmente al bilancio, dato che ovviamente i provvedimenti adottati dovranno essere provvisti di copertura finanziaria. Intanto, tutti i cittadini hanno sessanta giorni di tempo a partire da oggi per presentare le proprie osservazioni al piano: la giunta deciderà se accoglierle o meno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.